ENAC: IL PRIMO SEMESTRE DI FIUMICINO

ENACOggi, nel corso della riunione settimanale organizzata dal direttore aeroportuale dell’ENAC di Roma Fiumicino con tutti i soggetti pubblici e privati che operano sull’aeroporto romano, incontro svoltosi alla presenza del Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, e di alcuni consiglieri di amministrazione dell’Ente, è stato tracciato un primo bilancio dell’andamento della stagione sul principale scalo nazionale.
I punti più rilevanti dell’incontro hanno riguardato l’evoluzione del traffico nel corrente anno; la soddisfazione dei passeggeri; il posizionamento di Roma Fiumicino in Europa; la funzionalità degli impianti bagagli; l’andamento dei principali standard di servizio; la riconsegna bagagli; i tempi ai check-in; i tempi ai controlli sicurezza.
Secondo una nota diffusa dall’ENAC, nell’incontro è emerso che, In linea generale, si sono riscontrati efficienza e regolarità nei servizi offerti in aeroporto e contenimento dei tempi di attesa ai check in, ai controlli di sicurezza e alla riconsegna bagagli.
FCOQuesto risultato è stato conseguito nonostante un notevole incremento del traffico di passeggeri e movimenti conseguente a vari motivi, tra cui l’aumento del traffico su scala internazionale, lo spostamento di vari voli Alitalia da Malpensa a Fiumicino, l’incremento fisiologico del numero degli utenti durante il periodo estivo.
Tra i motivi del miglioramento della regolarità delle operazioni aeroportuali a Fiumicino in questa prima parte della stagione c’è sicuramente il potenziamento di infrastrutture, servizi e risorse.
Tra gli interventi realizzati vi è stato l’avvio dell’operatività del Terminal 5 dedicato ai vettori americani ed israeliani che opera separatamente rispetto al Terminal C dei voli intercontinentali anche nella gestione dei bagagli.
Inoltre, l’aumento richiesto dall’ENAC di risorse umane e di mezzi alla società di gestione e alle società di assistenza a terra, nonché l’attivazione del presidio della Task Force dell’ENAC, operativa da metà maggio, che svolge attività ispettive sulla qualità dei servizi, in particolare sulla gestione bagagli.

(M. Amatimaggio, dedalonews.it)

APPROFONDIMENTI:

- sito ENAC

- sito AdR - Aeroporti di Roma

Articolo scritto da mcgyver79 il 31 Lug 2008 alle 8:15 am.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni, Cronaca, Enti e Istituzioni - Tags: ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus