Airbus consegna a Qantas il primo A380

Nel corso di una cerimonia tenutasi ieri presso il Centro Consegne di Tolosa, Airbus ha consegnato alla compagnia australiana Qantas il primo dei 20 Airbus A380 in ordine. L’aeromobile, equipaggiato con motori Rolls-Royce Trent 900, è stato ufficialmente consegnato da Tom Enders, CEO di Airbus e John Leahy COO Clienti di Airbus a Geoff Dixon, CEO di Qantas e Alan Joyce, CEO- Designate di Qantas.

L’A380, nella tipica configurazione a tre classi, può accogliere 525 passeggeri, ma la cabina di Qantas si caratterizza per 450 poltrone (14 di First Class, 72 di Business Class, 32 di Premium Economy e 332 di Economy).
Qantas è stato il primo cliente a siglare nel novembre 2000 un contratto per 12 A380, ed è stata la prima volta nella sua storia che la compagnia ha scelto di acquistare aeromobili Airbus. Il vettore ha successivamente incrementato il proprio ordine a 20 aeromobili ed è oggi il secondo più importante cliente per l’aereo più avanzato al mondo.

I motori Rolls-Royce Trent 900 in grado di generare ciascuno una spinta di 72.000 libbre «contribuiscono in maniera significativa a un più efficiente utilizzo del carburante da parte dell’aeromobile» che, stando ad Airbus, «vanta un consumo di solo 3 litri per passeggero per 100 chilometri». Secondo quanto riportato nel comunicato ufficiale, «l’efficienza dell’aeromobile e le tecnologie avanzate assicurano una maggiore flessibilità operativa e significativi risparmi operativi. L’A380 ha un’autonomia di oltre 15.000 chilometri e costi per sedile passeggero inferiori del 20% rispetto ai grandi aeromobili di generazioni precedenti. L’A380 fornirà inoltre una maggiore capacità senza aumentare il numero di voli».
L’A380 di Qantas arriverà a Sydney il 21 settembre, dopo aver fatto tappa a Singapore. Entrerà in servizio il 20 ottobre sulla rotta Melbourne - Los Angeles, il 24 ottobre sulla rotta Sydney – Los Angeles e successivamente sulle rotte verso Singapore e Londra. Attualmente il Gruppo Qantas, inclusa la consociata low-cost Jetstar, ha in ordine un totale di 110 aeromobili Airbus.

(dedalonews.it)

Articolo scritto da N176CM il 19 Set 2008 alle 2:07 pm.
Categorie: Aeronautica, Compagnie Aeree / Alleanze, Industria - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus