ENAC: CONVENZIONI ONERI SERVIZIO PUBBLICO SARDEGNA

ENACUna nota dell’ENAC informa che «sono stati predisposti e condivisi i contenuti delle convenzioni con le compagnie stesse che, sulla base di quanto previsto dalla comunicazione della Commissione Europea pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Europea del 10 settembre u.s., hanno accettato di operare i collegamenti con la Sardegna in regime di oneri di servizio pubblico» e che «schemi delle convenzioni sono stati inviati ai rappresentati legali delle compagnie per la firma». Le tratte soggette ad imposizioni di oneri sono: Alghero-Roma Fiumicino e viceversa; Alghero-Milano Linate e viceversa; Cagliari-Roma Fiumicino e viceversa; Cagliari-Milano Linate e viceversa; Olbia-Roma Fiumicino e viceversa; Olbia-Milano Linate e viceversa. «In una fase di definizione delle convenzioni - prosegue il comunicato - i collegamenti onerati sono già stati avviati dai vettori da lunedì 27 ottobre u.s.. Con la firma delle convezioni verrà quindi regolarizzato il regime di continuità territoriale».

I collegamenti «nel rispetto di quanto previsto dalla comunicazione di imposizione di oneri pubblici, verranno effettuati con la seguente ripartizione.
Alghero-Roma Fiumicino e viceversa AirOne
Alghero-Milano Linate e viceversa AirOne
Cagliari-Roma Fiumicino e viceversa Alitalia, AirOne, Meridiana
Cagliari-Milano Linate e viceversa Alitalia, AirOne, Meridiana
Olbia-Roma Fiumicino e viceversa Meridiana
Olbia-Milano Linate e viceversa Meridiana»
Infine L’ENAC ricorda che «gli oneri di servizio pubblico con la Sardegna non prevedono contributi a carico dello Stato» specificando che «Per operare le tratte onerate i vettori hanno assunto impegni precisi a seconda dei collegamenti da effettuare. Tra gli obblighi previsti dall’accettazione e che sono stati modulati sulle necessità delle singole tratte, ricordiamo: il numero delle frequenze, le fasce orarie, la capacità minima garantita e le tariffe. Il costo di ogni tratta, al netto delle tasse, è fissato in 49,00 Euro per i collegamenti da e per Roma Fiumicino, e in 59,00 Euro per quelli da e per Milano Linate. Hanno diritto ad usufruire del regime di oneri sociali i residenti in Sardegna, i disabili, i giovani tra 2 e 21 anni, gli anziani sopra i 70 anni di età, gli studenti universitari fino a 27 anni».

(P. Varriale, dedalonews.it)

 

APPROFONDIMENTI:

- sito ENAC

Articolo scritto da mcgyver79 il 31 Ott 2008 alle 7:41 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni, Compagnie Aeree / Alleanze, Cronaca, Enti e Istituzioni - Tags: ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus