AIR ONE ENTRA IN CAI

Cai ed AirOne hanno detto Si. Il presidente di Air One, Carlo Toto, e l’amministratore delegato di CAI, Rocco Sabelli, hanno sottoscritto l’accordo per la vendita a CAI di Air One, Air One CityLiner, EAS (European Avia Service) e Air One Technic. Le acquisizioni saranno integrate con gli asset che CAI rileverà da Alitalia, dando vita alla nuova compagnia aerea di bandiera. L’accordo prevede che il closing avvenga entro la fine dell’anno e già dal 13 di gennaio sarà avviato il processo di integrazione dei network delle due compagnie. Il Gruppo Toto reinvestirà 60 milioni di euro in CAI e attraverso una propria controllata assicurerà in lease operativo gli aeromobili a medio e lungo raggio alla nuova compagnia. L’accordo con CAI prevede che entro il 2012 il Gruppo Toto fornisca, oltre ai 26 velivoli già consegnati, ulteriori 57 Airbus A320. Altri 24 aeromobili Airbus per i voli di lungo raggio, tra cui anche gli A350, saranno consegnati alla nuova compagnia.
«Si apre oggi una nuova fase del trasporto aereo nazionale. - ha dichiarato Carlo Toto - Sono sempre stato convinto che l’unica soluzione per il rilancio della compagnia di bandiera italiana fosse l’integrazione tra Alitalia ed Air One. Un gruppo di management di alto profilo si avvia oggi a realizzare questo ambizioso progetto per l’Italia di cui Air One è una componente essenziale ed imprescindibile. Il rafforzamento della nostra compagnia di bandiera sui mercati esteri richiederà una forte collaborazione commerciale con un partner estero, che consenta tuttavia di preservare e valorizzare l’intrinseca natura italiana della compagnia e del suo azionariato»
Air One porta in dote alla nuova compagnia di bandiera italiana una quota di mercato nazionale, che nel secondo semestre ha raggiunto circa il 50% ,con circa 8 milioni di passeggeri trasportati nei primi undici mesi del 2008, e 58 aeromobili. Si tratta in particolare di 26 A320, 2 A330, 20 B737 e 10 CRJ900.

( M.Landi - www.dedalonews.com )

Articolo scritto da JT8D il 12 Dic 2008 alle 10:54 pm.
Categorie: Annunci, Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus