ON LINE IL NUOVO PORTALE ENAC

Da oggi è on line il Portale dell’ENAC, consultabile all’indirizzo www.enac-italia.it. Le novità introdotte non riguardano solo grafica, contenuti e fruibilità, ma anche il rispetto dei criteri di accessibilità per i diversamente abili.
In un’ottica di avvicinamento dell’amministrazione alle esigenze della pubblica opinione, il Portale si rivolge a tutti i potenziali utenti di riferimento, dai soggetti istituzionali agli operatori del settore, dai passeggeri ai giornalisti, dai comuni cittadini al personale di volo.
L’ENAC ha inteso fornire una panoramica completa su tutti gli aspetti inerenti il trasporto aereo per condividere le informazioni in modo trasparente, attraverso uno strumento di navigazione immediato, veloce e fruibile da parte di tutti.

Particolare attenzione è stata riservata ai diritti dei passeggeri con informazioni che spaziano, ad esempio, dalla Carta dei Diritti del Passeggero agli articoli che possono essere portati a bordo o inseriti nei bagagli da stiva, alle compagnie presenti nella black list comunitaria, ai controlli di sicurezza, agli scioperi del settore, ai dati di traffico e così via.
In onda sul nuovo sito anche un video elaborato dall’ENAC che illustra le tutele nel caso in cui si verifichino disservizi nell’ambito del viaggio, ne semplifica la spiegazione e informa l’utente sui diritti, sull’assistenza che gli spetta e sulle modalità di reclamo. Il video ripercorre anche i diritti principali delle persone diversamente abili nell’utilizzo di aeroporti ed aerei per i propri viaggi.
Gli operatori del settore possono trovare sul Portale tutta la normativa che regola il comparto, da quella internazionale, ai regolamenti, alle Circolari dell’ENAC, nonché la modulistica per una serie di servizi dell’Ente. Ampio spazio viene riservato anche al personale di volo e a chi aspira a diventarlo.
Tra le innumerevoli informazioni e gli oltre 1000 documenti riportati sul sito, ricordiamo:
la mappa degli aeroporti principali con dati tecnici, di traffico e sulle società di gestione; le scuole di volo suddivise per regioni; la sezione ambiente con le problematiche ambientali riconducibili al trasporto aereo; le pubblicazioni dell’ENAC; tutto ciò che concerne la sicurezza come safety e come security con i programmi di controllo, vigilanza e manutenzione; il programma eE-Mor per la segnalazione di inconvenienti aerei; i vettori aerei nazionali; la possibilità di iscriversi alla newsletter dell’Ente per aggiornarsi sulle ultime novità; il glossario sempre in corso di integrazione con nuova terminologia; i rapporti con le istituzioni nazionali ed internazionali; l’aggiornamento delle attività parlamentari relative al comparto aereo; le procedure e le informazioni in merito al rilascio e al mantenimento delle licenze e dei certificati; la regolazione dei servizi di assistenza a terra (handling) e la certificazione delle società di handling; la normativa relativa all’assegnazione e gestione delle bande orarie (slot); i documenti attinenti l’operazione trasparenza nella Pubblica Amministrazione; i bandi di gara, concorsi e selezioni e molto altro ancora.
A breve sarà inoltre disponibile la rassegna stampa quotidiana del settore aereo ed una sezione riservata ai giornalisti.
È possibile fare ricerche semplici ed avanzate su tutto il contenuto del Portale.
Il sito in onda dal pomeriggio di oggi, e che diventerà pienamente operativo da domani, è il punto di partenza per un Portale che si arricchirà continuamente con ulteriori sezioni per accrescere l’utilità, la funzionalità ed i contenuti.
Il Portale, come previsto della normativa vigente, è stato realizzato nel pieno rispetto dei criteri di accessibilità agli strumenti informatici in modo da consentire a tutti, senza discriminazioni, di poter navigare tra le informazioni contenute sul nuovo sito.
Il Presidente Vito Riggio ed il Direttore Generale Silvano Manera hanno evidenziato l’importanza del nuovo strumento in termini di informazione di servizio a tutta la pubblica opinione ed ai passeggeri che rappresentano il fulcro del trasporto aereo.
Il Portale ha tra gli obiettivi anche quello di contribuire ad accrescere conoscenza sul funzionamento del settore, del mondo aeronautico e del ruolo dell’ENAC quale autorità di regolazione, controllo, vigilanza e certificazione del sistema a garanzia della sicurezza del trasporto aereo, della qualità dei servizi e della tutela dell’utente.

(Ufficio Stampa ENAC)

Articolo scritto da JT8D il 16 Dic 2008 alle 11:08 pm.
Categorie: Enti e Istituzioni - Tags: ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus