AERONAUTICA: TRASPORTO DI BAMBINI PALESTINESI DA TEL AVIV ALL’ITALIA

C-130J10 bambini palestinesi saranno trasportati in Italia con un velivolo C130-J della 46^ Brigata Aerea di Pisa. L’arrivo è previsto domani in tarda serata presso l’aeroporto di Firenze oppure, se le condizioni meteorologiche saranno proibitive, a Pisa. L’iniziativa è stata coordinata dal C.O.I. Difesa (Comando Operativo di vertice Interforze) di Roma, dal C.O.F.A. (Comando Operativo delle Forze Aeree) di Poggio Renatico (FE) in stretta collaborazione con il Ministero Affari Esteri di Roma.
Il C 130J con destinazione principale Beirut per una missione di supporto logistico per la missione “LEONTE” seguirà la sua missione per Tel Aviv (aeroporto Ben Gurion) avendo fatto scalo precedentemente a Cipro e lì attenderà che siano portati i bambini dei quali molti hanno necessità di essere barellati.
I bambini saranno successivamente trasportati all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze dove riceveranno le necessarie cure e assistenza medica specialistica di livello superiore e, per alcuni di loro, interventi chirurgici associati a diverse cause tra le quali problematiche tumorali, cardiache e neurologiche.
Durante le fasi del volo sarà presente un team medico della C.R.I. (Croce Rossa Italiana) a cui si affiancherà un team medico militare composto da un cardiologo ed un anestesista/rianimatore entrambi dell’Infermeria Principale dell’Aeronautica Militare di Pratica di Mare (Roma) con l’attrezzatura necessaria per tenere stabilizzati i bambini. Saranno allestite all’interno del velivolo due postazioni di terapia intensiva e rianimazione.
Il team dell’Infermeria Principale, di recente costituzione, possiede conoscenze e competenze specifiche sulle diverse tipologie di velivoli in uso ed è aggiornato ed addestrato sugli aspetti aerofisiologici del trasporto e sulle possibili conseguenze patofisiologiche derivanti dall’esposizione ai fattori esterni intrinsechi dell’ambiente aeronautico quali ipossia, ipobarismo, accelerazioni, vibrazioni, microclima, rumore.

(Comunicato Stampa Aeronautica Militare Italiana)

APPROFONDIMENTI:

- sito Aeronautica Militare Italiana

Articolo scritto da mcgyver79 il 19 Gen 2009 alle 3:18 pm.
Categorie: Aeronautica - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus