ALITALIA CARGO: FANTOZZI ACCETTA OFFERTA ALIS

L’attività “tutto merci” di Alitalia passa ad Alcide Leali. Il ministero dello Sviluppo Economico ha infatti autorizzato il commissario straordinario Augusto Fantozzi ad accettare l’offerta vincolante presentata da ALIS Aerolinee Italiane spa a favore di Cargoitalia spa, di cui ha acquisito il controllo in Ottobre.
Lo ha annunciato oggi lo stesso commissario straordinario. Il parere del ministero di Claudio Scajola è giunto - precisa il comunicato - dopo il parere favorevole del Comitato di Sorveglianza. Fantozzi procederà alla vendita «con le modalità e le condizioni» contenute in una istanza del 12 febbraio 2009, cinque giorni dopo l’offerta vincolante del 7 Febbraio . L’acquisto avverrà in un momento molto critico per il traffico merci per via aerea, calato di oltre un terzo tra Dicembre e Gennaio.
La decisione era già nell’aria da alcuni giorni, tanto che ALIS/Cargoitalia ha da diversi giorni iniziato i colloqui con i piloti in cassa integrazione della vecchia Alitalia. Le condizioni economiche previste prevederebbero una parte variabile della remunerazione - legata cioè alle ore di volo - largamente prevalente sullo stipendio fisso.
L’attività “full cargo” riguarda le merci che, per dimensioni o quantità, vengono trasportate con aerei dedicati. Una parte considerevole del cargo viaggia nelle stive degli aerei passeggeri.

(G. Alegi  - www.dedalonews.com)

Articolo scritto da JT8D il 10 Mar 2009 alle 8:55 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus