LA ISS VISIBILE IN CIELO, E INTANTO L’ENDEAVOUR VA!

Grazie alle puntuali segnalazioni di Paolo Attivissimo e dei suoi Utenti, non possiamo non ricordare a tutti che stasera, dalle 21.20 alle 21.40 circa e situazione meteo permettendo sarà perfettamente visibile la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) sorvolare i cieli italiani. Uno spettacolo unico, anche per via della buona luminosità che caratterizzerà la stazione e che sarà dunque ben visibile nonostante la non totale oscurità di quell’ora.

Restiamo  in tema e segnaliamo che NASA TV ha già iniziato la diretta per il lancio dello shuttle Endeavour, previsto stanotte ora italiana circa all’1.39.

Aggiornamento 22.30:  bellissimo il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale. Se il tempo è stato clemente nelle vostre zone, avete sicuramente goduto di uno spettacolo “raro e inusuale”. Per quanto concerne invece il lancio di Endeavour, la NASA  ha fatto sapere tramite un comunicato che il tutto è rinviato di 24h per via di un temporale e relativi fulmini, che pur non avendo colpito direttamente la navetta, rendono doverosa una serie di controlli precauzionali.

Aggiornamento 13/7: lancio nuovamente rinviato per la missione STS127 per maltempo, che purtroppo imperversa sulla zona e che fino a poche ore dal lancio ha fatto sperare in una partenza regolare. La prossima finestra di lancio è prevista alle ore 18:51 EDT del 13.07, (00:51 del 14.07 in Italia). Quella di questa notte è l’ultima possibilità prima di dover rimandare il lancio di qualche settimana.

 

 

Articolo scritto da Slowly il 11 Lug 2009 alle 12:45 pm.
Categorie: Cronaca, Curiosità/Stranezze aeronautiche - Tags: , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus