MYAIR, BILANCI A TERRA: I GIUDICI CHIEDONO L’ISTANZA DI FALLIMENTO

MyAirLa magistratura vicentina presenterà istanza di fallimento della società Myair a tutela dei creditori. Dalle indagini condotte dalla guardia di finanza è emerso lo stato d’insolvenza della Myair il cui bilancio 2008 è stato approvato dall’assemblea dei soci senza aver ottenuto il giudizio di attendibilità da parte della società di revisione ed il parere positivo del collegio sindacale.La reale perdita del gruppo ammonterebbe a oltre 100 milioni di euro a monte dei soli 30 dichiarati.

Il reale risultato economico 2008 comporterebbe probabilmente, in assenza di finanziamenti, l’azzeramento del patrimonio netto di Myair che nel solo primo semestre 2009 ha registrato un’ulteriore perdita di 17,6 mln di euro, a fronte di un budget previsionale che stimava una perdita di 5,3 mln euro.

L’Enac, dopo la verifica dei requisiti di solidità finanziaria, aveva sospeso un mese fa la licenza concessa a Myair nel 2006, assegnandone una provvisoria sino al 31 ottobre 2009, per verificare il versamento, almeno parziale, ed in misura congrua, del deliberato (ma non sottoscritto nè versato) aumento di capitale sociale. L’Ente, infine, ieri ha revocato la licenza provvisoria di esercizio: la licenza generale a tempo indeterminato rimane sospesa sino all’adozione di un successivo provvedimento. I debiti tributari della Myair e la controllante My Way Airlines ad ora ammontano a 18,3 milioni di euro. Nelle scorse settimane è stata presentata una fideiussione per 11 milioni a fronte della quale il premio assicurativo dovuto dalla Myair.com s.p.a. è stato pagato con assegni risultati poi privi di copertura bancaria.

(corriere.it)

APPROFONDIMENTI:

- sito MyAir

Articolo scritto da mcgyver79 il 24 Lug 2009 alle 7:14 am.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze, Cronaca, Enti e Istituzioni - Tags: , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus