SOSTITUZIONE PITOT SUGLI A330-A340

Dovranno essere sostituiti i tubi di pitot Thales installati su circa un quarto degli oltre 950 Airbus A330 e A340 in servizio nel mondo. La decisione è stata presa dal costruttore europeo poco prima che la European Aviation Safety Agency (EASA) rendesse obbligatorio un provvedimento analogo, ed è l’ultima conseguenza di una serie di malfunzionamenti al sistema che misura la velocità dell’aereo e la fornisce ai computer di bordo. L’avaria ha giocato un ruolo nel disastro del volo Air France 447, perduto il 1° giugno sull’Atlantico, ma aveva già causato danni ad altri apparecchi. Ancora ieri problemi simili hanno colpito un A320 Air France in volo da Roma a Parigi. Su ogni aereo sono installati tre tubi di Pitot che, sugli A330/A340, possono essere di costruzione Thales o Goodrich. Airbus chiede agli operatori di sostituire almeno due dei tre Pitot Thales con altrettanti Goodrich. Nessuna data è stata per ora fissata per l’intervento, ma al riguardo potrebbe provvedere EASA.

(G. Alegi - www.dedalonews.com)

Articolo scritto da JT8D il 31 Lug 2009 alle 2:26 pm.
Categorie: Incidenti/Inconvenienti, Industria - Tags: , , , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus