DISPUTA BOEING-AIRBUS : ATTESA DECISIONE WTO

È attesa già oggi la decisione della World Trade Organization sul ricorso presentato da Boeing per i presunti aiuti concessi da Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna a Airbus. Secondo indiscrezioni di stampa, il giudizio della WTO sarebbe favorevole alla maggior parte dei 43 punti dell’articolata posizione americana. Il caso, presentato nel 2005, è il più lungo e complesso mai affrontato dalla WTO. La decisione sul ricorso opposto presentato dall’Unione Europea per conto di Airbus è attesa per il 2010.

Aggiornamento

È stata secretata non appena arrivata a Bruxelles la decisione della World Trade Organization sul ricorso americano per gli aiuti di Stato a Airbus. La Commissione Europea ha ricevuto oggi il documento nel quale - secondo indiscrezioni di stampa - verrebbe sostanzialmente confermata la posizione Boeing sugli aiuti dati da quattro paesi al costruttore europeo.
Nessun commento trapela però da Bruxelles, dove ci si limita ad accusare ricevuta ed a sottolineare che la decisione andrà letta insieme a quella del simmetrico ricorso europeo contro Boeing. Anche la WTO si è limitata a confermare di aver consegnato la decisione preliminare «alle parti». Il testo è considerato riservato e sul sito del WTO gli ultimi aggiornamento sul caso DS 353 risalgono all’inizio dell’anno.

(G. Alegi - www.dedalonews.com)

Articolo scritto da JT8D il 4 Set 2009 alle 7:40 pm.
Categorie: Enti e Istituzioni, Industria - Tags: , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus