ACQUIRENTE IN VISTA PER GLI EMBRAER ERJ 145 DELLA VECCHIA AZ

C’è un’offerta di poco più di 24,5 milioni di euro per i 14 Embraer ERJ-145 della vecchia Alitalia. Se nessuno rilancerà, gli aerei saranno assegnati il 27 ottobre. È quanto il commissario straordinario Augusto Fantozzi rende noto sul proprio sito, otto giorni dopo aver ricevuto dal ministero dello Sviluppo Economico l’autorizzazione ad accettare previa ricerca di eventuali offerti migliorative. Al momento non è disponibile alcun elemento per identificare l’innominato offerente.
Il 29 giugno la somma del valore individuale dei 14 aerei, immagazzinati da tempo sull’aeroporto francese di Clermont-Ferrand, era stata stimata in 57,65 milioni di dollari, ridotti a 44,95 mln in caso di acquisto dell’intero lotto. Al cambio di oggi il prezzo offerto è quindi inferiore di circa 5,5 milioni di euro al valore periziato pochi mesi fa. È probabilmente per questo che il Comitato di Sorveglianza ha chiesto a Fantozzi di cercare di migliorarlo.
I tempi dell’operazione sono stretti. Per presentare le offerte c’è tempo fino alle 17 di venerdì 23, mentre il loro esame inizierà a mezzogiorno di martedì 27, con possibilità di rilanci in seduta pubblica. Se entro il 23 non arrivassero altre offerte, Fantozzi procederà alla trattativa con il soggetto che ha presentato l’attuale offerta di acquisto.
Rispetto al programma di vendita iniziale restano ancora da collocare i McDonnell Douglas MD-80, gli aerei più vecchi della flotta Alitalia, il cui stato è ulteriormente peggiorato durante il lungo accantonamento. Sulla loro vendita nessuna notizia è disponibile.

(G. Alegi - www.dedalonews.com)

Articolo scritto da JT8D il 15 Ott 2009 alle 5:56 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze, Enti e Istituzioni - Tags: , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus