TEST SU NUOVE PROCEDURE DI ATTERRAGGIO ECOLOGICHE

Nuove procedure di atterraggio che permettono di risparmiare carburante ed emissioni di CO2. Il progetto MINT (Minimum CO2 in Terminal Manoeuvring Area) ha completato l’ultimo di una serie di 10 test effettuati con un Airbus A321 di Novair, utilizzati per scoprire in che modo gli aeromobili possano coniugare prestazioni operative e riduzioni delle emissioni e dell’impatto acustico, migliorando così in maniera significativa tutto il sistema del trasporto aereo. In base all’esperienza e ai risultati dei voli effettuati in estate presso l’aeroporto di Arlanda, Stoccolma, MINT aggiunge a una maggiore precisione di navigazione derivante dal GPS e dal sistema di gestione di volo di bordo, ovvero il Required Navigation Performance, anche l’integrazione delle informazioni sulle condizioni di vento in funzione della traiettoria di atterraggio. Inoltre è la prima volta in Europa che i test di volo integrano completamente un elemento di controllo del tempo che permette all’aeromobile di volare con una traiettoria ideale e allo stesso tempo rispettare un’uscita di controllo del tempo del traffico aereo, riducendo la necessità di controllo o “path-stretching”, aiutando perciò a ridurre le emissioni di CO2.

Grazie alla cooperazione tra Swedish Air Navigation Service Provider (LFV), l’aeroporto Arlanda di Stoccolma, Novair e Airbus, i voli hanno dimostrato una deviazione laterale standard di 22mt/ 0,01nm, meno dell’apertura alare di un A321. I differenti voli hanno dimostrato che grazie all’ottimizzazione del profilo di discesa verticale è possibile ottenere un risparmio medio di carburante di 145kg, nonché è possibile ottenere ulteriori 20kg di carburante di risparmio attraverso altre procedure, pari ad una riduzione di 518kg nelle emissioni di CO2 rispetto a un ordinario avvicinamento con sistema di atterraggio strumentale operato da Novair. Durante i test l’aeromobile ha rispettato la tempistica richiesta con un’accuratezza media del tempo pari a 8,6 secondi.

(M. Landi - www.dedalonews.com)

Articolo scritto da JT8D il 2 Dic 2009 alle 8:45 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni, Industria - Tags: , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus