AEROPORTI E MALTEMPO: GRADUALE RIPRESA DOPO I PROBLEMI CAUSATI DALLA NEVE

Riprendono gradualmente le attività sull’aeroporto di Milano Malpensa, rimasto chiuso sino alle 13 per problemi causati dalla neve. Poco più di un’ora fa sono stati riaperti gli imbarchi e sono in partenza i primi voli, che hanno per destinazioni Napoli, Bruxelles e Berlino. Lunghe code davanti ai check-in si sono formate durante la tarda mattinata, e centinaia di passeggeri sono rimasti in attesa di comunicazioni sui voli soppressi. Sono stati possibili, comunque, gli atterraggi: sono giunti in mattinata, da New York, i voli Delta e American Airlines. La Sea garantisce in aeroporto un presidio per assistere i passeggeri attraverso informazioni e aiuto per le riprotezioni. Anche Orio al Serio sta tornando alla normalità, mentre Linate è già attiva dalle 10 di stamane.Alitalia conferma una ridotta attività e annuncia l’istituzione di voli speciali. “Compatibilmente con l’evoluzione della situazione e in particolare con gli atterraggi e i decolli autorizzati dai gestori aeroportuali - precisa in una nota -, la compagnia sta operando voli speciali per consentire la riprotezione in giornata dei passeggeri coinvolti dalle irregolarità dei voli”. Intanto, ancora una giornata di disagi a Roma Fiumicino come conseguenza delle condizioni meteo avverse, soprattutto nel Nord Italia e in altre aree dell’Europa. Lo scalo sta subendo le ripercussioni degli altri scali sia italiani che stranieri, nei quali sono state cancellate decine di voli. Da Fiumicino, infatti, risultano soppressi i voli in partenza per Milano Linate, Bergamo, uno per Francoforte, uno per Amsterdam e uno per Londra. Cancellati anche voli in arrivo.

EasyJet invita i clienti con il volo cancellato a causa del maltempo a non recarsi in aeroporto e a richiedere online il rimborso del biglietto. In una nota in cui si scusa per i disagi dovuti al maltempo, la compagnia low cost inglese spiega che “come risultato di un’ingente nevicata su buona parte dell’Europa, easyJet, come molte altre compagnie aeree, sta cancellando molti voli”. La lista completa è disponibile sul sito easyJet. “Consigliamo a tutti i passeggeri di verificare lo stato del proprio volo sul nostro sito - spiega il vettore in una nota -. Se il volo dovesse essere stato cancellato, chiediamo ai passeggeri di non andare in aeroporto e richiedere il rimborso o il cambio del volo direttamente online”. easyJet precisa, inoltre, che, “essendo un periodo di grande traffico, avvertiamo i passeggeri che il trasferimento su altri voli avrà disponibilità limitata”.

(www.ttgitalia.com)

Articolo scritto da JT8D il 22 Dic 2009 alle 3:26 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni, Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: , , , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus