E’ PARTITA QUESTA MATTINA MERIDIANA FLY

E’ partita questa mattina Meridiana Fly, la nuova compagnia creata dall’integrazione tra il ramo volo di Meridiana e Eurofly. Superate con l’intervento dell’Aga Khan le difficoltà per finanziare l’operazione annunciata nel novembre 2009, l’attività ha subito una forte accelerazione. Il 25 febbraio i cda hanno stipulato l’atto di conferimento di Meridiana in Eurofly, ed il 26 l’assemblea straordinaria di Meridiana Maintenance ha approvato l’aumento di capitale. Nel pomeriggio del 26 l’ENAC ha integrato la licenza di esercizio di Eurofly - nonché del certificato di operatore, della struttura tecnica e dell’addestramento - per estenderla alle esigenze di Meridiana Fly. Subito dopo l’ENAC ha revocato la licenza di trasporto aereo a Meridiana spa. Tutti i cambiamenti sono entrati in vigore alle 6 del mattino del 28 febbraio, la data a suo tempo fissata quale termine ultimo dell’integrazione.La creazione di Meridiana Maintenance non è stata accolta con favore dal personale della manutenzione di Olbia, dove è subito partita una manifestazione di protesta contro il piano che prevede - secondo l’azienda, che parla di 15 milioni di investimento in due anni - di portare entro il 2012 il fatturato da 35 a 52 mln, l’occupazione a 465 persone e il raddoppio degli hangar fino a otto campate, di cui una dedicata alla verniciatura. L’operazione Meridiana Maintenance si accompagna ad un aumento di capitale, in parte in natura ed in parte a pagamento. Del tutto a pagamento quello di Meridiana Fly, riservato all’azionista Meridiana che verrà a controllarne il 78,91%. Più distante la nascita di un secondo vettore, battezzato Meridiana Express, destinato ad effettuare attività charter e di linea nel periodo estivo. La compagnia dovrebbe nascere in un secondo momento mediante conferimento in natura.

(G. Alegi - www.dedalonews.com)

Questo il comunicato stampa di ENAC del 26 Febbraio 2008:

“L’ENAC rende noto che, a seguito della finalizzazione del progetto di integrazione delle società Meridiana ed Eurofly, avvenuta attraverso il conferimento del ramo di azienda “Aviation” di Meridiana in Eurofly, nel tardo pomeriggio di oggi, conclusi gli accertamenti effettuati nel corso degli ultimi mesi da parte delle strutture tecniche ed amministrative dell’Ente, sono stati emessi i provvedimenti per la licenza di esercizio di Eurofly che ha assunto la denominazione di Meridiana Fly, per la revisione del COA (Certificato di Operatore Aereo), per la certificazione CAMO (struttura tecnica) e TRTO (centro addestramento naviganti).

Sono state inoltre rilasciate anche le certificazioni a Meridiana Maintenance S.p.A..
Contestualmente è stata revocata la licenza di trasporto aereo della Società Meridiana S.p.A..
La Meridiana Fly diventerà operativa dalle ore 6:00 di domenica 28 Febbraio 2010.
Anche nella fase iniziale delle attività, appositi team ispettivi delle Direzioni Operazioni di Roma e Milano dell’ENAC, composti da ingegneri, ispettori di volo ed ispettori aeroportuali, effettueranno controlli sia a terra che a bordo degli aeromobili per la verifica delle operazioni”

(Uffcio Stampa ENAC)

Articolo scritto da JT8D il 28 Feb 2010 alle 11:28 am.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus