FUSIONE TRA LAN E TAM: NASCE COLOSSO DEI CIELI

Accordo di fusione tra la compagnia aerea cilena Lan e la brasiliana Tam. Nasce così il più grande gruppo del settore in Sudamerica: si chiamerà Latam Airlines. I due vettori hanno firmato un’intesa per «unire le società sotto la forma di un’unica azienda madre», che diventerà una delle «compagnie leader nel mondo».
L’accordo è subordinato al via libera degli azionisti e delle autorità di regolazione. Ma quando la fusione andrà in porto, il nuovo gruppo servirà più di 115 destinazioni in 23 paesi, con una flotta di 220 aerei e un personale di 40mila addetti. La fusione delle due compagnie, il cui giro d’affari complessivo nel 2009 è stato di 8 miliardi di dollari (6,2 miliardi di euro), potrebbe creare «sinergie» per circa 400 milioni di dollari (311 milioni di euro) all’anno. I due marchi, Lan e Tam, resteranno comunque in vita, e le due società manterranno le rispettive sedi a Santiago e San Paolo.
L’operazione dovrebbe avvenire con uno scambio di azioni. La proposta agli azionisti della Tam dovrebbe essere pari a 0,9 azioni ordinarie della nuova Latam Airlines in cambio di ogni azione Tam.

(www.ilsole24ore.com)

Articolo scritto da JT8D il 15 Ago 2010 alle 11:35 am.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus