MERIDIANA FLY PERFEZIONA L’ACQUISTO DI AIR ITALY

In data odierna Meridiana fly ha perfezionato l’acquisizione di Air Italy S.p.A., dando vita al nuovo gruppo italiano del trasporto aereo Meridiana fly-Air Italy. L’operazione è stata realizzata – a seguito dell’avveramento delle condizioni sospensive previste dagli accordi sottoscritti in data 18 luglio - tramite l’acquisto del 100% del capitale sociale di Air Italy Holding s.r.l. per un controvalore pari a 82,65 milioni di euro, oltre ad un earn-out pari a massimi 7,25 milioni di euro. Gli azionisti di Air Italy Holding utilizzeranno il credito rinveniente dalla cessione (escluso l’earn-out) per sottoscrivere gli aumenti di capitale, che verranno sottoposti all’Assemblea di Meridiana fly entro il 31 dicembre 2011, diventando così azionisti della Società con una quota pari circa al 37%. Meridiana S.p.A. (holding), che attualmente controlla Meridiana fly, e gli attuali soci di Air Italy Holding s.r.l. hanno già sottoscritto un patto parasociale per la governance della società.

Il gruppo Meridiana fly-Air Italy svilupperà importanti sinergie industriali ed operative e, grazie al coordinamento del network, della flotta e della struttura organizzativa, offrirà un significativo miglioramento dei servizi al cliente e della rete dei collegamenti offerti. Meridiana fly e Air Italy opereranno mantenendo i rispettivi Certificati di Operatore Aeronautico (COA), mentre i marchi saranno adottati nei diversi mercati a seconda della loro notorietà e potenzialità.
L’integrazione industriale favorirà la razionalizzazione dei costi aziendali ed incrementerà la flessibilità delle operazioni di volo, incentrate su cinque basi di riferimento, due delle quali in Sardegna, che è confermata quale area di focus strategico del nuovo gruppo: Cagliari, Olbia, Milano, Napoli e Verona. Le basi operative saranno presidiate da un team di personale navigante e tecnico, grazie ai servizi di Meridiana Maintenance, la società del Gruppo Meridiana S.p.A. (holding), che garantisce i servizi manutentivi alla flotta di Meridiana fly e ad altri importanti clienti. Il nuovo network, operativo già dalla stagione invernale 2011/2012, sarà servito da 35 aeromobili.

L’offerta commerciale si presenta su tre aree prevalenti: un network dedicato alla Sardegna, una rete di voli leisure di medio e lungo raggio, un’offerta di collegamenti di linea nazionali e internazionali. La Sardegna resta centrale nei programmi del gruppo Meridiana fly-Air Italy, che rafforzerà la sua missione originaria di sviluppo del turismo sull’isola, in particolare dai Paesi dove il traffico turistico è in crescita, come la Russia e i mercati europei. Per quanto riguarda i voli dedicati alle vacanze, in seguito all’integrazione dell’offerta delle due compagnie, il gruppo Meridiana fly-Air Italy assume un ruolo di leader su questo segmento di mercato, garantendo voli diretti da Milano Malpensa, Verona, Bologna e Roma, in grado di rispondere perfettamente alle esigenze dei clienti e degli operatori turistici. Per quanto riguarda i voli di linea, viene razionalizzata l’offerta, combinando i servizi di entrambe le Compagnie con un forte presidio su alcuni dei più importanti aeroporti nazionali, con i quali è stata condivisa la strategia comune di consolidamento e sviluppo del traffico passeggeri. In primo luogo Milano Linate, che avrà servizi ideali per il traffico business diretti a Napoli, Bari, Catania, Olbia e Cagliari. In particolare sarà operativo dal prossimo 14 novembre un nuovo doppio collegamento quotidiano con Bari, mentre Napoli sarà servita da tre rotazioni giornaliere.
Sull’Aeroporto di Napoli l’offerta di voli diretti è estremamente interessante: oltre ai tre voli per Linate infatti, saranno presenti collegamenti con Verona, Catania, Olbia, Cagliari e Torino, con frequenze e orari disegnati per servire al meglio le necessità del mercato campano. Da Verona e Torino saranno collegati Roma Fiumicino, Cagliari, Olbia, Catania, Bari e Napoli. Al Catullo, vengono confermati i voli Chisinau, Pristina e Tel Aviv.

(Comunicato Stampa Meridiana Fly)

Articolo scritto da JT8D il 14 Ott 2011 alle 6:07 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus