IL 787 DREAMLINER STABILISCE RECORD DI DISTANZA E VELOCITA’

Boeing ha stabilito due record mondiali con il 787 Dreamliner, sia per la velocità che per la distanza, relativamente alla classe di peso dell’aereo. Il sesto 787, ZA006, con motori General Electric GEnx, partito dal Boeing Field di Seattle alle 11:02 del mattino del 6 dicembre, ha realizzato il record di distanza per la sua classe (440,000 - 550,000 lbs.), con un volo di 10710 nm (19835 km) verso Dhaka, in Bangladesh, con un credito per 10337 nm (19144 km). Questo record era precedentemente detenuto dall’ Airbus A330, con un volo di 9.127 nm (16903 km) nel 2002. Dopo uno stop di circa di circa due ore per il rifornimento a Dhaka, l’aereo è tornato a Seattle, con un volo di 9734 nm (18027 km). L’aereo è atterrato alle 05:29 dell’8 dicembre, stabilendo un nuovo record di velocità intorno al mondo (in direzione est), con un tempo di percorrenza totale di 42 ore e 27 minuti. Non esistevano precedenti record di velocità intorno al mondo per questa classe di peso.

Il 787 trasportava sei piloti, un osservatore della National Aeronautic Association (NAA) e altri dipendenti Boeing, per un totale di 13 persone. Durante il primo segmento, l’aereo dopo la partenza da Seattle ha attraversato gli US verso Nantucket. Dopo aver attraversato l’Oceano Atlantico, l’aereo è entrato nello spazio aereo europeo a Santiago, in Spagna, ha volato lungo il Mediterraneo, attraverso l’Egitto a Luxor, il Medio Oriente e l’India, fino al Bangladesh. Sul secondo segmento, il Dreamliner ha sorvolato Singapore, Filippine e Guam, prima di entrare nello spazio aereo degli Stati Uniti sopra Honolulu, e tornare a Seattle.

Boeing detiene i record mondiali per voli a lunga distanza in cinque classi di peso, con i record stabiliti dal KC-135, dal 767-200ER (Extended Range), dal 777-200 e dal 777-200LR (Longer Range). Il 777-200 detiene anche il record di velocità per la sua classe di peso.

(Ufficio Stampa Boeing)

Articolo scritto da JT8D il 9 Dic 2011 alle 12:05 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus