DAL PRIMO GENNAIO NASCE ALENIAAERMACCHI

Dal 1° gennaio 2012 prenderà il volo la nuova AleniaAermacchi, una società Finmeccanica, rendendo così operativa la fusione tra Alenia Aeronautica e le sue società controllate Alenia Aermacchi e Alenia SIA. La nuova azienda avrà un nuovo logo “AleniaAermacchi”, frutto della fusione dei due storici marchi “Alenia” e “Aermacchi”, che rappresenta la sintesi di un secolo di storia, di tradizione, di esperienza e di successi dell’industria aeronautica del nostro Paese.

Giuseppe Giordo, Amministratore Delegato della nuova AleniaAermacchi e Responsabile del Settore Aeronautico di Finmeccanica, ha così commentato: “Attraverso questa fusione, viene messo a fattor comune uno straordinario patrimonio di conoscenze, di tecnologie, di prodotti, con l’obiettivo di far sì che l’industria aeronautica italiana possa continuare, anche nei prossimi anni, a recitare un ruolo di primo piano all’interno di un mercato sempre più globale”.

Venegono Superiore (Varese), storico quartier generale di Aermacchi, ospiterà la sede legale, affiancata da due sedi operative, Pomigliano d’Arco (Napoli) per il settore civile e Torino Caselle per i velivoli da Difesa e addestramento Militare. Le sedi operative saranno il baricentro delle attività industriali realizzate da sei diversi Centri Integrati di Produzione (sistemi di addestramento, velivoli da difesa, velivoli da trasporto militare, velivoli civili, materiali compositi, strutture metalliche), distribuiti su nove siti dislocati sull’intero territorio nazionale, per un organico complessivo di circa 12mila addetti.

L’integrazione fra Alenia Aeronautica e Alenia Aermacchi consentirà di implementare le sinergie industriali, realizzando rilevanti economie di scala, sia sotto il profilo dei processi sia per quanto riguarda i prodotti, attraverso il rafforzamento dell’ingegneria, la ridefinizione dei sistemi di produzione e della relativa catena di fornitura, nell’ottica della specializzazione di ciascun sito per tecnologia/prodotto. A partire dal 1° gennaio 2012 sarà possibile inoltre accedere al nuovo sito web all’indirizzo www.aleniaaermacchi.it .

(Ufficio Stampa Alenia Aermacchi)

Articolo scritto da JT8D il 28 Dic 2011 alle 5:10 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus