AIRBUS PROSKY OFFRE UN SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO DELLA SUPERFICIE AEROPORTUALE

Gli aeroporti sono costantemente impegnati a rendere le operazioni a terra sempre più efficienti, con percorsi di rullaggio sicuri per i Piloti, in ogni condizione meteo, oltre al controllo degli aerei e dei veicoli aeroportuali. Airbus ProSky risponde a questa esigenza, integrando la gestione del traffico aereo (ATM) con un potente sistema di gestione della superficie aeroportuale (SMAN), per i centri di controllo del traffico aereo in tutto il mondo. SMAN è stato progettato dalla società tedesca ATRiCS, ed è ora offerto attraverso Airbus ProSky.

Una caratteristica unica di questo sistema di gestione della superficie aeroportuale è quella di accendere automaticamente le luci verdi della via di rullaggio di fronte al velivolo mentre si muove in avanti, per illuminare in anticipo il percorso corretto che il pilota dovrà seguire. Nel complesso, il sistema riduce i tempi di taxi e massimizza la capacità degli aeroporti, mentre la guida intelligente predittiva impedisce incursioni di pista e “wrong turn”. SMAN permette quindi di ottimizzare i flussi di traffico e facilita un rullaggio a velocità costante. Ciò si traduce in meno code, minori ’stop-and-go’ e di conseguenza minori emissioni di CO2.

Airbus ProSky è una società controllata di Airbus: ha come obiettivo quello di migliorare le prestazioni e l’efficienza nella gestione del traffico aereo.

(Ufficio Stampa Airbus)

Articolo scritto da JT8D il 31 Gen 2012 alle 7:23 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus