MALTEMPO: CHIUSO FINO ALLE 9 DI DOMANI L’AEROPORTO DI BOLOGNA

In seguito all’’intensa precipitazione a carattere nevoso che ha avuto inizio nella giornata di ieri, l’Aeroporto di Bologna ha attivato tutte le attività di sgombero dalla neve delle infrastrutture di volo nonché le operazioni di sghiacciamento degli aeromobili. In aeroporto si è schierata sin dalle prime ore della precipitazione una squadra di 100 mezzi (trattori con lame, spazzoloni sgombraneve, ruspe, camion, pale gommate e bobcat) e di circa 200 uomini dedicati alle attività di sgombero neve, sghiacciamento aeromobili e coordinamento dello scalo per la parte aerostazione passeggeri e per quella destinata alle attività di volo.

Ciononostante, alle ore 10.30 di oggi l’obiettivo primario di garantire la sicurezza operativa dello scalo ha comportato la decisione di chiudere l’Aeroporto per condizioni meteorologiche avverse. Dopo diversi tentativi di riapertura durante l’arco della giornata, per garantire la sicurezza dei passeggeri e dei voli è stata disposta la chiusura dello scalo fino alle ore 9.00 di domani, tenuto conto del persistere dell’intensa nevicata e viste anche le previsioni meteo per le prossime ore con alta probabilità di forti precipitazioni nevose. La ‘squadra neve’ continuerà a lavorare tutta la notte, per permettere la riapertura dello scalo nel più breve tempo possibile, compatibilmente con le condizioni meteo.

Si raccomanda ai passeggeri di contattare la compagnia aerea con cui si è programmato il viaggio, visitare il sito dell’Aeroporto alla pagina relativa ai ‘voli di oggi’ in tempo reale (all’indirizzo www.bologna-airport.it) o controllare il canale twitter @BLQairport per verificare lo stato del proprio volo, prima di mettersi in viaggio, oltre a mettersi in viaggio con congruo anticipo, in considerazione delle mutate condizioni della viabilità stradale. Anche in caso di ritardo nella partenza del volo, i passeggeri dovranno presentarsi in aeroporto con riferimento all’orario previsto originariamente per il check-in.

Nella giornata di oggi sono stati cancellati complessivamente 117 voli, di cui 53 in arrivo e 64 in partenza.

(Ufficio Stampa Aeroporto Marconi - Bologna)

Articolo scritto da JT8D il 1 Feb 2012 alle 7:00 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni - Tags: , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus