IL GOVERNO KAZAKO ACQUISTA 20 ELICOTTERI EUROCOPTER EC725

Il Kazakistan ha siglato una lettera di intenti per acquistare 20 elicotteri Eurocopter EC725, un nuovo notevole impegno di acquisto per questo velivolo di medio-tonnellaggio. Questi velivoli, che saranno assemblati in Kazakistan, saranno utilizzati dal Ministero della Difesa del paese in un ampio ventaglio di missioni. L’accordo, formalizzato in occasione dell’esposizione militare KADEX-2012 tenutosi questo mese ad Astana, rafforza ulteriormente le relazioni con il Kazakistan rendendolo un importante operatore di elicotteri e partner industriale di Eurocopter.

Con l’accordo inoltre il Kazakistan si dota di un elicottero che è complementare all’EC145 di Eurocopter, di cui il paese ha acquistato 45 esemplari in base ad un accordo quadro che ne prevedeva l’assemblaggio all’interno del paese, ad Astana, da parte della joint venture 50/50 Eurocopter Kazakhstan Engineering. L’EC725 fa parte della famiglia degli elicotteri militari Cougar di Eurocopter da 11 tonnellate. I contratti più recenti sono stati siglati con le forze armate di diversi paesi tra i quali Francia, Brasile, Messico, Malesia e recentemente Indonesia. Le sue capacità sono state chiaramente dimostrate da parte delle Forze francesi in Afghanistan nella versione Caracal.

Progettato per operazioni sia di terra che in mare da navi, l’elicottero multi-ruolo EC725 è equipaggiato con un sistema di sghiacciamento ed è qualificato per volare in condizioni di temperature molto basse. La sua avionica comprende un pilota automatico a quattro assi, mentre la grande cabina dell’elicottero consente di portare una grande quantità di armamenti e sensori. Grazie a tutti questi equipaggiamenti, l’EC725 permetterà un ampio ventaglio di missioni fra cui il trasporto tattico, missioni di ricerca e soccorso (SAR), operazioni speciali (C.SAR), operazioni navali (dalle navi e da terra). La Repubblica del Kazakistan ha inoltre già scelto la versione civile dell’EC725 (l’EC225) per il trasporto delle autorità di governo.

(Ufficio Stampa Eurocopter)

Articolo scritto da JT8D il 13 Mag 2012 alle 9:18 pm.
Categorie: Enti e Istituzioni, Industria - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus