IATA: AD APRILE IN CRESCITA LA DOMANDA PER IL MERCATO PASSEGGERI

L’International Air Transport Association (IATA) ha annunciato i dati globali di traffico del mese di aprile 2012: la domanda totale di passeggeri è aumentata del 6,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre la domanda di trasporto merci è in calo del 4,2% rispetto a aprile 2011. Nonostante la perdurante debolezza economica in alcune parti del mondo, la domanda di trasporto aereo continua a crescere: la forte domanda di trasporto aereo, con la limitata espansione della capacità, ha spinto il load factor al 79,3%, che è un record per il mese di Aprile.

La contrazione del 4,2% nel mercato del trasporto aereo delle merci, rispetto ad aprile 2011, è un pò fuorviante, secondo IATA. Il mercato del trasporto aereo delle merci è crollato bruscamente nella prima metà del 2011 e ha toccato il fondo verso la fine dell’anno: varie distorsioni e volatilità hanno segnato la performance del settore dall’inizio del 2012. Tuttavia, vi è una crescita del 2% rispetto a novembre 2011. Circa l’80% di questo miglioramento è stato catturato da compagnie aeree del Medio Oriente. Il trasporto aereo di merci per l’area Asia-Pacifico e i vettori europei e del Nord America continuano a mostrare debolezza.

Tony Tyler, Direttore generale e CEO di IATA, ha dichiarato che le compagnie aeree stanno mettendo in atto una prudente gestione attraverso l’incertezza: tra le molteplici distorsioni che hanno segnato i primi quattro mesi dell’anno, è possibile identificare l’inizio di un trend di crescita per il cargo in alcune parti del mondo. Ma l’incertezza economica in Europa, rende molto difficile essere ottimisti nel breve e medio termine

(Ufficio Stampa IATA)

Articolo scritto da JT8D il 30 Mag 2012 alle 3:53 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze, Enti e Istituzioni - Tags: , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus