PRATT & WHITNEY E IRKUT SIGLANO ACCORDO DEFINITIVO PER OFFRIRE IL MOTORE PW1400G SUGLI AEREI DELLA FAMIGLIA MC-21

Pratt & Whitney e la società russa Irkut Corporation hanno firmato un accordo definitivo per offrire il motore Pratt & Whitney PurePower PW1400G sugli aeromobili della famiglia Irkut MC-21. Con questo accordo, il motore PurePower sarà l’unico propulsore occidentale offerto sugli aerei narrow body che deriveranno da questo nuovo programma. Pratt & Whitney e Irkut Corporation hanno selezionato Short Brothers plc, susidiaria di Bombardier Aerospace of Canada, come fornitore esclusivo delle nacelle per i motori PW1400G. La famiglia MC-21 che Irkut sta sviluppando prevede aeromobili da 150 a 210 posti, ed il primo volo dell’aereo equipaggiato con il PurePower PW1400G è previsto per il 2015, con entrata in servizio nel 2017. La serie MC-21 sarà caratterizzata da macchine con 25,000-32,000 libbre di spinta.

“Siamo lieti di confermare il nostro impegno per fornire benefici economici e ambientali all’MC-21, con il motore PurePower”, ha detto Todd Kallman, presidente di Pratt & Whitney Commercial Engines. “Questa rivoluzionaria famiglia di motori continua a soddisfare tutte le nostre aspettative riguardo le performance, nelle varie tappe del programma. Il motore PurePower offre la migliore riduzione possibile dei consumi, della rumorosità, delle emissioni e dei costi di esercizio per i clienti di Irkut”.

“Siamo orgogliosi di offrire il motore Pratt & Whitney PurePower sulla nostra famiglia di aeromobili MC-21. Questo propulsore rende i nostri aerei più competitivi, perché offre un risparmio concreto ai nostri clienti”, ha detto Alexey I. Fedorov, presidente di Irkut Corporation. “Mantenere bassi i costi per il carburante è una buona cosa per i clienti delle compagnie, mentre la riduzione dell’impatto ambientale del trasporto aereo commerciale è un bene per tutti”.

I motori della serie PurePower PW1000G sono “Geared Turbofan”: un riduttore permette al fan di funzionare ad una velocità diversa rispetto al compressore e alla turbina di bassa pressione. La combinazione tra il sistema “geared” e il nuovo core permette miglioramenti notevoli nel rendimento, nella riduzione dei consumi e delle emissioni. Il core della famiglia di motori PurePower è dotato di compressore e turbina di alta pressione ad elevata efficienza, e di combustore a basse emissioni.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney)

Articolo scritto da JT8D il 9 Giu 2012 alle 11:28 am.
Categorie: Industria - Tags: , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus