ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA BOEING E SELEX SISTEMI INTEGRATI PER LO SVILUPPO DEL PROGRAMMA SESAR

Boeing e SELEX Sistemi Integrati SpA, una società Finmeccanica, hanno stipulato un accordo di collaborazione per supportare lo sviluppo del programma SESAR (Single European Sky ATM Research), che riguarda la modernizzazione del traffico aereo europeo. Boeing opererà in collaborazione con SELEX Sistemi Integrati nella ricerca su flight data modeling e sulle comunicazioni data-link per ogni fase del volo, oltre che su SWIM (System Wide Information Management), un sistema internet-like che consente la condivisione delle informazioni tra tutti i soggetti interessati.

“La partecipazione di Boeing come nostro partner associato supporterà SESAR verso un sistema di gestione del traffico aereo globale e interoperabile”, ha detto Stefano Porfiri, direttore del programma SESAR, SELEX Sistemi Integrati. L’accordo segue un memorandum di collaborazione siglato nell’ottobre 2011 tra Boeing e SELEX Sistemi Integrati, in cui le due imprese hanno accettato di collaborare al programma SESAR e al programma U.S. Next Generation Air Transportation System (NextGen).

SELEX Sistemi Integrati è un leader nel settore della gestione del traffico aereo e nei  sistemi aeroportuali, ed è uno dei maggiori contribuenti alla fase di sviluppo di SESAR. Il programma SESAR è la risposta operativa e tecnologica alle sfide della gestione del traffico aereo europeo: l’obiettivo di SESAR è quello di garantire la modernizzazione del sistema europeo di gestione del traffico aereo, coordinando e concentrando tutti gli sforzi di ricerca e sviluppo nell’UE.

(Ufficio Stampa Boeing)

Articolo scritto da JT8D il 15 Giu 2012 alle 6:14 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus