ALITALIA MIGLIORA LE PERFORMANCE OPERATIVE NEL MESE DI LUGLIO

Nel mese di luglio del 2012 Alitalia ha effettuato 23.103 voli con un indice di regolarità - ovvero il numero di voli operati sul totale dei voli in programma - pari al 99,9%, in crescita di 0,2 punti percentuali rispetto a luglio del 2011 (quando la regolarità si era attestata al 99,7%). Nel mese, la puntualità dei voli A15 - ovvero il numero dei voli atterrati entro 15 minuti dall’orario di arrivo previsto - ha raggiunto un valore del 83,5%, in crescita di 2,5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2011 (in cui si era registrata una puntualità del 81,3%).

L’incremento del tasso di puntualità nel mese di luglio, comunica la compagnia, è stato possibile non solo grazie agli sforzi di tutte le aree operative, ma anche grazie all’implementazione da parte di Alitalia, quale primo vettore al mondo, del nuovo sistema informatico integrato CAMS (Connection Analysis Management System). Questo nuova piattaforma facilita la gestione dei transiti presso l’hub di Roma Fiumicino e, integrando 7 diversi sistemi operativi in grado di dialogare tra loro, gestisce informazioni in tempo reale al fine di rendere più efficienti le operazioni di assistenza e di supporto all’imbarco e allo sbarco dei passeggeri, oltre alle attività di carico/scarico dei bagagli.

Alitalia è oggi fra le prime compagnie al mondo per la puntualità dei propri voli, con valori ampiamente superiori alla media delle compagnie aeree aderenti all’AEA (Association of European Airlines). La Compagnia è concentrata a migliorare ulteriormente le proprie performance operative, con l’obiettivo di diventare entro il 2014 il vettore più puntuale in Europa.

Nel mese di luglio 3 nuovi aerei sono entrati nella flotta di Alitalia: 1 Airbus A330 - “Tiziano” - per i collegamenti intercontinentali e 2 Embraer E-175 - “Parco Nazionale del Circeo” e “Parco Nazionale del Gargano” - per i voli di breve e medio raggio. I due nuovi E-Jets portano a 11 il totale degli E-175 ricevuti da Alitalia, a cui si aggiungono altri 5 Embraer E-190 già consegnati alla Compagnia nell’ambito dell’ordine per la fornitura di 20 aerei prodotti dalla casa costruttrice brasiliana. Nei prossimi mesi Alitalia riceverà altri 8 nuovi aerei (fra Embraer E-175, Airbus A319 e Airbus A330) per arrivare a un totale di 59 nuovi velivoli entrati in flotta a fine 2012, quando verrà anche completata la dismissione degli MD80.

(Ufficio Stampa Alitalia)

Articolo scritto da JT8D il 2 Ago 2012 alle 5:44 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus