BOEING: TEST SUL CONTROLLO DEI VELIVOLI UAV

Boeing e la Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory (JHU/APL) hanno dimostrato in un test che un operatore sul campo, usando solo un laptop e una radio militare, può comandare una flotta di aerei senza pilota (UAV – Unmanned Aerial Vehicle). Nonostante il limitato addestramento al volo, l’operatore è stato in grado di collegarsi con gli UAV, dare a loro compiti da svolgere e ottenere informazioni, senza l’utilizzo di una stazione di controllo a terra.

Il team ha condotto i test di volo in Oregon per parecchi giorni nel mese di giugno, utilizzando due UAV ScanEagle prodotti da Insitu, sussidiaria di Boeing, e la Swarm Technology, tecnologia “a sciame”, sviluppata da JHU/APL. Questa tecnologia permette agli UAV di comportarsi in modo simile ad uno sciame di insetti, portando a termine i compiti in modo più veloce ed efficiente attraverso la comunicazione e l’azione congiunta. Boeing e JHU/APL hanno condotto due test lo scorso anno in cui diverse piattaforme non presidiate a livello di dominio aria, terra e mare hanno collaborato per condurre autonomamente ricerche e comunicare informazioni.

“Questa tecnologia “a sciame” potrebbe un giorno essere utilizzata dai soldati in una battaglia per chiedere e ricevere in tempo informazioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione dagli aerei UAV molto prima di quanto essi possano ricevere dalle attuali stazioni di controllo”, dichiara Gabriel Santander, direttore del programma Advanced Autonomous Networks per Boeing Phantom Works. “La tecnologia “a sciame” ha il potenziale per offrire più missioni a meno rischio e minor costi operativi”.

Le dimostrazioni sono state condotte sotto un accordo di collaborazione tra Boeing e JHU/APL, un Centro di Ricerca Universitario Affiliato e una divisione della Johns Hopkins University. La UAV Swarm Technology è una delle capacità C4ISR di Boeing, che forniscono un flusso continuo di informazioni – dalla raccolta all’aggregazione fino all’analisi – per avere sempre la massima consapevolezza situazionale.

(Ufficio Stampa Boeing)

Articolo scritto da JT8D il 10 Ago 2012 alle 5:19 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus