ASSAEREO: LE COMPAGNIE STANNO RIPROTEGGENDO I PASSEGGERI WIND JET CON RESPONSABILITA’

In merito alle polemiche apparse in questi ultimi giorni sul prezzo offerto finale per i voli aggiuntivi pianificati dai vettori italiani, Assaereo, l’Associazione Confindustriale delle compagnie aeree, in un proprio comunicato stampa diffuso oggi, evidenzia che in seguito al blocco dei voli Wind Jet ed in accordo con Enac e lo stesso vettore siciliano, le compagnie Alitalia, Meridiana fly-Air Italy, Blue Panorama e Neos, aderenti ad Assaereo, hanno avviato dal 12 agosto 38 collegamenti aggiuntivi giornalieri da e per l’aeroporto di Catania, proponendo l’intera capacità offerta ad un prezzo oscillante tra i 75 e gli 86 euro finali.

Porsegue Assereo: “La quasi totalità dei collegamenti introdotti sono relativi a tratte Nord-Sud (Torino, Malpensa, Linate, Bergamo, Verona, Venezia, Bologna) equivalenti a circa a 1 ora e 50 minuti di volo. Nello specifico, ipotizzando una tratta Linate Catania ad una tariffa di vendita al pubblico di 84 euro, il provento netto per il vettore, dopo aver dedotto 16 euro di tasse aeroportuali e l’Iva al 10%, è pari a 62 euro. E’ bene precisare che con una tariffa di 62 euro, tanto più con l’attuale livello del costo del carburante, non si coprono i costi di esercizio di una tratta di 1 ora e 50 minuti pur in presenza di un riempimento del 100% dei posti disponibili.

Inoltre, fattore non trascurabile, trattandosi di collegamenti caratterizzati da una marcata stagionalità soprattutto in agosto, i voli si presentano storicamente al completo solo nella direttrice da Nord a Sud nella prima parte del mese e da Sud a Nord nella seconda parte del mese di agosto. I voli in controtendenza risultano prevalentemente vuoti e producono perdite pesanti, anche in questo caso assorbite dai vettori, che si aggiungono a quelle sopra evidenziate sui voli in tendenza. I collegamenti operati dalla compagnie nazionali sono quindi sotto costo ed esclusivamente volti ad offrire un contributo, come peraltro richiesto dall’ENAC, per limitare i gravi disagi che migliaia di passeggeri stanno affrontando in queste ore”.

(Ufficio Stampa Assaereo)

Articolo scritto da JT8D il 13 Ago 2012 alle 6:05 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze, Enti e Istituzioni - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus