ALITALIA: NUOVO COLLEGAMENTO TRA ROMA E ABU DHABI IN COLLABORAZIONE CON ETIHAD AIRWAYS

Alitalia lancia il nuovo collegamento diretto fra Roma Fiumicino e Abu Dhabi che sarà operato a partire dal 1° Dicembre 2012 anche da Ethiad Airways in code-share. Questa nuova rotta si aggiunge alle 67 destinazioni già operate da Alitalia in giro per il mondo, tra le quali spiccano rotte intercontinentali come: New York, Boston, Miami, Buenos Aires, Caracas, Toronto, Tokyo, Osaka e le recenti Rio del Janeiro e Pechino. Il nuovo collegamento di Alitalia Roma Fiumicino - Abu Dhabi consente alla Compagnia di ampliare il proprio network intercontinentale e di presidiare un mercato molto dinamico dove ogni anno transitano dall’Italia due milioni di passeggeri.

E’ la prima volta che Alitalia arriva ad Abu Dhabi, un importante hub che permetterà alla clientela della Compagnia di raggiungere non solo gli Emirati Arabi, ma, ottenute le autorizzazioni governative, anche le mete turistiche dell’Australia, della Tahilandia, dell’Omam, del Bahrain e del Sud Africa. Il nuovo collegamento Roma Fiumicino - Abu Dhabi avrà quattro frequenze settimanali e sarà operato con i nuovi Airbus A330 della flotta di Alitalia configurati nelle nuove tre classi di servizi Magnifica, la Business Class, Classica Plus, la Premiun Economy e Classica, l’Economy.

L’accordo di code-share fra Alitalia e Etihad Airways prevede la condivisione dei codici di volo su alcuni collegamenti effettuati dai due vettori. In particolare Alitalia applicherà il suo codice AZ code sui voli operati da Etihad Airways in partenza da Abu Dhabi verso Bahrain, Muscat, Johannesburg, Bangkok, Melbourne e Sydney. Etihad Airways applicherà il suo codice EY sui voli operati da Alitalia da Roma Fiumicino verso Venezia, Zurigo, Francoforte, Monaco, Ginevra e Atene. Il nuovo collegamento Roma Fiumicino - Abu Dhabi arricchisce la collaborazione fra Alitalia e Etihad Airways nata a dicembre 2009 con l’accordo di code-share sul volo diretto Abu-Dhabi - Milano Malpensa. Già a partire dalla stagione estiva 2010 Alitalia applica il proprio codice AZ sul volo di Etihad Airwyas.

“Sono orgoglioso di annunciare questa nuova importante rotta che Alitalia coprirà dal 1° dicembre - dichiara Andrea Ragnetti Amministratore Delegato di Alitalia - E’ il passo successivo di una felice collaborazione già avviata dal 2009 con Ethiad e che consentirà ad entrambe le compagnie di accompagnare i propri clienti su rotte fino ad ora non gestite e in particolare ad Alitalia di aprire ai suoi passeggeri le porte di accesso a mete turistiche e commerciali d’eccezione. E’ la dimostrazione migliore di come Alitalia, anche in un momento difficile come quello che sta attraversando il trasporto aereo, voglia intraprendere un cammino di crescita e di sviluppo”.

“I collegamenti fra gli Emirati Arabi e l’Italia non sono mai stati così forti come oggi. Uno dei nostri obiettivi principali è sempre stato quello di offrire ai nostri passeggeri un collegamento diretto con Roma e questo nuovo volo è un passo importante sia per noi che per Alitalia - dichiara James Hogan Presidente e CEO di Etihad Airways - Il nuovo collegamento porterà infatti benefici ai passeggeri di entrambe le Compagnie, grazie ai voli in connessione da Roma Fiumicino e da Abu Dhabi verso le destinazioni dei due network”.

(Ufficio Stampa Alitalia - Etihad Airways)

Articolo scritto da JT8D il 23 Ago 2012 alle 2:54 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni, Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus