TAM AIRLINES INAUGURA L’ASSISTENZA MEDICA A DISTANZA SUI VOLI INTERNAZIONALI

TAM Airlines ha appena firmato un accordo con Medaire, una società Americana che fornisce assistenza medica da remoto con lo scopo di garantire a distanza la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio dei voli internazionali, che potranno così contare sul supporto e sui consigli in lingua portoghese di professionisti specializzati in medicina aerospaziale 24 ore al giorno. Al momento, la compagnia è la sola in Latin America che può contare su questo tipo di supporto.

Da ora in avanti, nel caso in cui un passeggero abbia bisogno di assistenza medica, un membro del personale di volo TAM contatterà i piloti dell’aereo, che a loro volta chiameranno Medaire. Basandosi sui sintomi descritti, il medico di Medaire indicherà la procedura da effettuare. In caso di necessità di cure ospedaliere per il paziente, il medico può inoltre consigliare che l’aereo atterri all’aeroporto più vicino.

In aggiunta al supporto a bordo da remoto, l’accordo con Medaire fornisce l’addestramento del personale di volo per la gestione dei pazienti con speciali necessità, per l’assistenza medica pre - volo, l’attivazione dello staff medico subito dopo l’arrivo dell’aereo, il controllo delle risorse mediche a destinazione e per il follow up del caso. “Questo accordo con Medaire dimostra il nostro interesse nel confronti del benessere dei passeggeri, poichè, con l’assistenza di professionisti altamente qualificati, possiamo gestire le situazioni sanitarie semplici o complesse in modo più efficiente”, afferma il Dr. Marco Cantero, ostetrico e Health, Work and Environmental Safety manager di TAM. In circa l’80% dei voli ci sono dottori volontari quando un passeggero non si sente bene, ha proseguito Cantero, ma questi professionisti possono non avere dimestichezza con gli effetti causati al corpo umano dall’ambiente presente all’interno della cabina del velivolo.

Il progetto prevede inoltre, per l’anno in corso, l’acquisizione di defibrillatori per tutti gli aeroplani che effettuano voli internazionali. Queste rotte sono state scelte per l’alta incidenza di serie complicazioni di salute accadute a bordo di voli della durata superiore a quattro ore.

(Ufficio Stampa TAM Airlines)

Articolo scritto da JT8D il 5 Ott 2012 alle 5:53 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus