ETIHAD AIRWAYS: RICAVI IN CRESCITA NEL TERZO TRIMESTRE 2012

Etihad Airways, la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti, ha annunciato che i ricavi del terzo trimestre 2012 sono pari a 1,3 miliardi di dollari, in crescita del 19 per cento rispetto al 2011 (1,1 miliardi di dollari). Il dato molto positivo riflette il numero di passeggeri trasportati, in crescita del 23 per cento, con 2.790.000 viaggiatori nel trimestre (2,27 milioni lo scorso anno). Il Seat factor si è attestato all’ 81,2 per cento, segnando la migliore performance trimestrale della compagnia aerea, con l’obiettivo di superare i 10 milioni di pax trasportati nel 2012.

Etihad Airways è fiduciosa di raggiungere la piena redditività annuale per il secondo anno consecutivo. I passengers revenue sono stati incoraggiati dai ricavi derivanti dai codeshare e dai partner: i 38 partner della compagnia hanno contribuito a creare una rete totale di 315 destinazioni, più di ogni altro vettore mediorientale. Un contributo significativo è venuto da airberlin, di cui Etihad Airways detiene il 29,21 per cento delle azioni del patrimonio netto: gli accordi di marketing e di codeshare delle due compagnie hanno permesso ad oggi 51 milioni di dollari di ricavi per Etihad Airways, superando le stime iniziali. Etihad Airways e airberlin hanno stabilito le basi per ulteriori sinergie, attraverso programmi di manutenzione comuni e il programma integrato 787 Dreamliner .

Air Seychelles, in cui Etihad detiene una quota del 40 per cento, continua ad aumentare i ricavi attraverso l’incremento delle frequenze e dei codeshare. Air Seychelles ha anche ridotto i costi in quanto sfrutta le sinergie e l’integrazione delle funzioni di back office con Etihad Airways ad Abu Dhabi. Air Seychelles resta sulla buona strada per il pareggio nel 2012, nel primo anno di contratto di gestione quinquennale Etihad Airways, confermando una radicale inversione dopo alcuni anni di pesanti perdite.

Virgin Australia, in cui Etihad detiene ora il 10 per cento delle azioni, continua a fornire un forte contributo ai ricavi di Etihad Airways.

(Ufficio Stampa Etihad Airways)

Articolo scritto da JT8D il 13 Ott 2012 alle 3:18 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus