AIRBUS E IL GEDC LANCIANO UN CONCORSO PER INCORAGGIARE UNA MAGGIORE DIVERSITA’ NEI CORSI DI INGEGNERIA

Airbus e il consiglio mondiale dei decani delle facoltà e delle scuole di ingegneria (GEDC – Global Engineering Deans Council), principale organizzazione specializzata negli studi di ingegneria, hanno lanciato un concorso rivolto a coloro che abbiano intrapreso un’azione proattiva finalizzata a introdurre una maggiore diversità nella formazione degli ingegneri. Scopo del concorso, ricompensare le iniziative implementate per incoraggiare gli studenti a perseguire con successo gli studi di ingegneria, a prescindere dal loro profilo, genere e origine socio-culturale, inclusa l’eventuale presenza di disabilità.

Un altro obiettivo a lungo termine di questo nuovo concorso è estendere la diversità all’interno della comunità mondiale degli insegnanti e dei professionisti specializzati negli studi di ingegneria, in modo che l’industria rifletta la diversità delle comunità in cui opera. Questa iniziativa mira inoltre a incrementare le opportunità offerte agli studenti, consentendo loro di acquisire preziose esperienze all’interno di vari team, lungo l’intero corso di studi.

“La crescente domanda di ingegneri a livello mondiale ci fa capire che dobbiamo allargare il campo d’azione e attirare i migliori talenti all’interno dell’industria”, ha dichiarato Sarah Rajala, Decana del Bagley College of Engineering della Mississippi State University e Presidente del GEDC. “Attraverso questo concorso desideriamo assicurarci che l’insegnamento tecnico sia rappresentativo della popolazione servita dall’industria e offrire a tutti delle opportunità. Il premio assegnato costituirà un riconoscimento al contributo offerto da persone e da progetti che avranno promosso la diversità all’interno degli studi di ingegneria a livello mondiale”.

“Fra i 55.000 dipendenti di Airbus si contano circa 100 nazionalità e oltre 20 lingue differenti. Siamo convinti che questa diversità sia un grande punto di forza, un elemento essenziale per il nostro successo, e che promuova innovazione, performance e impegno”, ha dichiarato Charles Champion, Executive Vice President Engineering di Airbus.

Dopo il lancio del concorso, il GEDC e Airbus creeranno un “Awards Committee” costituito da esperti nella formazione degli ingegneri, nella diversità e nell’industria, il cui compito sarà definire le linee guida del concorso, i criteri di valutazione, il processo di selezione e l’accettazione delle candidature. Airbus è membro del GEDC (Global Engineering Deans Council), principale organizzazione mondiale i cui membri sono responsabili della definizione dei programmi di formazione degli ingegneri nei propri paesi e università.

(Ufficio Stampa Airbus)

Articolo scritto da JT8D il 17 Ott 2012 alle 6:21 pm.
Categorie: Enti e Istituzioni, Industria - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus