IL GRUPPO ALITALIA PRESENTA LE NOVITA’ DELLA STAGIONE INVERNALE 2012-2013

Il Gruppo Alitalia ha presentato oggi le novità per la stagione invernale 2012/2013 presso la Fiera del Turismo TTG a Rimini. Con il nuovo orario invernale, in vigore dal 28 ottobre, il Gruppo Alitalia volerà verso 78 destinazioni - di cui 22 in Italia e 56 nel resto del Mondo, con 141 rotte e oltre 4.200 voli settimanali. Alla Fiera del Turismo TTG di Rimini, Gianni Pieraccioni, Chief Commercial Officer di Alitalia, ha illustrato le principali novità di Alitalia riguardanti il network, la flotta e i prodotti per la clientela leisure. Laura Cavatorta, Direttore di Air One, ha presentato le novità dello Smart Carrier del Gruppo Alitalia per la stagione invernale.

Per quanto riguarda Alitalia, cresce il network intercontinentale ed internazionale da Roma Fiumicino con 3 nuove destinazioni: Abu-Dhabi, Zurigo e Yerevan. Con il nuovo collegamento Roma Fiumicino - Abu Dhabi, operativo dal 1° dicembre con 4 frequenze settimanali, Alitalia si apre al sud est asiatico. Il nuovo volo, operato in code share con Etihad Airways, consentirà alla clientela di Alitalia di raggiungere non solo gli Emirati Arabi, ma anche le mete turistiche dell’Australia, della Tailandia, dell’Oman, del Bahrain e del Sud Africa, grazie ai voli in connessione dall’hub di Abu-Dhabi. Cresce anche il network internazionale di Alitalia grazie al nuovo volo Roma Fiumicino - Zurigo operativo dal 29 ottobre con 12 frequenze settimanali. Zurigo rappresenta una delle mete d’affari più richieste dall’Italia, su cui ogni anno si registra un traffico di circa 200.000 passeggeri.

Dall’11 dicembre verrà anche attivato il nuovo collegamento Roma Fiumicino - Yerevan, Capitale dell’Armenia. Con questo nuovo volo Alitalia rafforza la sua presenza nella zona del Caucaso dove la Compagnia già opera su Tbilisi. Il nuovo collegamento per Yerevan verrà effettuato 2 volte alla settimana con aerei Airbus A320. Nel piano di sviluppo del network internazionale e intercontinentale di Alitalia da Roma Fiumicino anche due nuove destinazioni: Fortaleza (Brasile) e Praga (Repubblica Ceca). Alitalia aumenta la sua presenza anche in Russia, incrementando il collegamento Milano Malpensa - Mosca di 4 frequenze per un totale di 11 frequenze settimanali. Sul network nazionale, dal 29 ottobre Alitalia aumenterà i collegamenti da Catania verso Roma Fiumicino - che passeranno da 10 a 11 al giorno - e verso Milano Linate - che passeranno da 5 a 6 voli al giorno.

Nella stagione invernale 2012/2013 Air One volerà verso 22 destinazioni, con 27 rotte e 382 collegamenti settimanali. La principale novità dell’offerta invernale di Air One è rappresentata dall’avvio, a partire dal 1°ottobre, della nuova base di Catania, che si aggiunge a quelle di Milano Malpensa, Pisa e Venezia. Con 2 Airbus A320 Air One vola dall’Aeroporto Fontanarossa verso 5 destinazioni nazionali, di cui 3 nuove (Torino, Verona e Venezia) che si aggiungono alle 2 già servite (Milano Malpensa e Pisa), garantendo al territorio siciliano un’offerta di voli più ampia, con un servizio di qualità e a prezzi estremamente competitivi che, in offerta promozionale, partono da 26 euro a tratta (tasse incluse). La Compagnia attiva anche nuovi collegamenti dalle basi di Milano Malpensa e Venezia: da Milano Malpensa partono nuovi voli verso Kiev, Belgrado e Cagliari, mentre da Venezia lo Smart Carrier opera i nuovi voli per Catania, Bruxelles e per Tirana.

Air One è la prima compagnia italiana ad offrire un’esperienza di viaggio a prezzi molto convenienti senza compromessi su qualità, sicurezza, affidabilità, attenzione al cliente. Le tre tariffe di Air One (GO, SMART e VALUE) soddisfano le esigenze sia del viaggiatore attento al prezzo, sia di chi richiede elevati standard di qualità e di comfort e la massima flessibilità di viaggio. L’offerta di Air One consente al cliente di personalizzare l’esperienza di viaggio grazie a una serie di elementi (ad esempio, bagaglio, miglia Alitalia, posti più comodi a bordo, etc.) che possono essere inclusi nel prezzo e che rispondono alle esigenze di ogni passeggero.

Dal 16 luglio Alitalia ha cambiato le regole del trasporto aereo sulla tratta Roma - Milano - Roma. La Compagnia ha rinnovato profondamente il servizio su questa rotta e ha rivoluzionato la propria offerta tariffaria rendendola semplice e trasparente. Le 44 tariffe disponibili per questa tratta sono state sostituite, per sempre, da sole 5 soluzioni di viaggio a prezzi fissi e competitivi con il treno, che partono da 99 euro a tratta.

Con l’inizio della stagione invernale 2012-2013 si rinnova completamente la flotta di Alitalia, una delle più giovani d’Europa con un’età media di circa 6,5 anni. A luglio è stata completata la riconfigurazione di tutti i Boeing B777 nelle tre classi di servizio Magnifica, Classica Plus e Classica. Entro il 1° Dicembre la flotta di Airbus A330 sarà composta da 10 esemplari, mentre per la fine dell’anno verranno dismessi gli storici MD80 (ultmo volo il 27 ottobre) e i Boeing 767. Il rinnovamento della flotta consente l’estensione dei nuovi prodotti business class “Magnifica” e premium economy “Classica Plus” anche alle destinazioni Boston e Toronto, rendendo omogeneo il servizio su quasi tutto il network lungo raggio.

(Ufficio Stampa Gruppo Alitalia)

Articolo scritto da JT8D il 18 Ott 2012 alle 5:50 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni, Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus