INAUGURATA DAL PRIMO MINISTRO FRANCESE LA FINAL ASSEMBLY LINE DELL’A350 XWB

Questa mattina a Tolosa il Primo Ministro Francese, Jean-Marc Ayrault, e il Presidente e CEO di Airbus, Fabrice Brégier, hanno ufficialmente inaugurato la Linea di Assemblaggio Finale (FAL) dell’A350 XWB, di 74.000 metri quadrati. A pieno regime la FAL darà lavoro a circa 1.500 persone che, a partire dal 2018, costruiranno fino a 10 aeromobili al mese. Alla cerimonia, che si è svolta all’interno della FAL, hanno partecipato rappresentanti politici francesi, rappresentanti dei governi dei paesi fondatori di Airbus, clienti, fornitori, top manager e oltre 1000 dipendenti di Airbus.

“L’innovazione è profondamente radicata nel nostro DNA e l’A350 XWB, l’aeromobile più nuovo e avanzato al mondo, ne è la piena dimostrazione. La Linea di Assemblaggio Finale dell’A350 XWB è dedicata a Roger Béteille, da cui prende il nome, una persona che oggi onoriamo, un pioniere dell’aviazione eccezionale, e uno dei più grandi innovatori del nostro settore”, ha dichiarato Fabrice Brégier, Presidente e CEO di Airbus.

“È per me un grande onore vedere il mio nome associato a questa splendida linea di assemblaggio finale dell’A350 di nuova generazione”, ha dichiarato Roger Béteille. “Il successo di Airbus è un esempio concreto dei risultati straordinari resi possibili dalla stretta collaborazione dei partner europei, un elemento essenziale che ha consentito a Airbus di diventare il primo e più grande costruttore di aeromobili a livello mondiale”.

Gli ospiti presenti alla cerimonia hanno potuto vedere l’A350 XWB prendere vita, con i primi due aeromobili (quello statico e il primo in grado di volare, MSN1) nei diversi stadi dell’assemblaggio finale. L’aeromobile statico, che sarà usato esclusivamente per i test di terra, ha quasi completato il proprio assemblaggio che vede unita l’intera fusoliera, le due ali e il piano di coda verticale. L’aeromobile sarà trasferito all’hangar per i test statici nel sito di Tolosa Jean-Luc Lagardère, al fine di predisporre i test statici che inizieranno nella primavera del 2013. Anche l’assemblaggio del primo A350 XWB in grado di volare (MSN1) procede regolarmente e l’aeromobile ha già la fusoliera unita. Le ali, il piano di coda verticale e quello orizzontale dell’MSN1 sono all’interno della FAL e saranno uniti alla fusoliera agli inizi di novembre.

Roger Béteille è stato uno dei quattro fondatori di Airbus. Ha dato un contributo decisivo allo sviluppo dei comandi fly by wire, una delle più importanti innovazioni di Airbus, che è poi diventata uno standard del settore. Roger Béteille è stato anche responsabile dell’introduzione del primo bireattore wide-body al mondo: l’A300, che ha effettuato il suo primo volo 40 anni fa. Con l’inaugurazione di questa nuova FAL Airbus celebra la nuova generazione di bireattori wide-body: l’Airbus A350 XWB.

La Final Assembly Line dell’A350 XWB copre una superficie equivalente a circa 300 campi da tennis e ha il tetto parzialmente coperto da 22.000 metri quadrati di pannelli solari fotovoltaici che producono oltre la metà del fabbisogno energetico dell’edificio. La Famiglia A350 XWB è offerta in tre versioni per il trasporto passeggeri, con un’autonomia fino a 8.500mn / 15.580km. In una tipica configurazione in tre classi, l’A350-800 offre 270 posti a sedere, mentre l’A350-900 e l’A350-1000 ne offrono rispettivamente 314 e 350.

(Ufficio Stampa Airbus)

Articolo scritto da JT8D il 23 Ott 2012 alle 5:55 pm.
Categorie: Enti e Istituzioni, Industria - Tags: , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus