LUFTHANSA GROUP: I RISULTATI NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2012

Nei primi tre trimestri del 2012, il fatturato del Gruppo Lufthansa è pari a 22,8 miliardi di euro, con un incremento del 6,1 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il Gruppo ha registrato un risultato operativo di 628 milioni di euro nei primi tre trimestri, in calo di 96 milioni di euro (-13,3%) rispetto all’anno precedente, l’utile netto del periodo è pari a 474 milioni, con un incremento del 64,6 per cento sullo stesso periodo dello scorso anno (interessato da effetti una-tantum).

Considerando il terzo trimestre 2012, il gruppo Lufthansa ha registrato un fatturato in crescita del 6,2% sullo stesso periodo dello scorso anno, con un risultato operativo pari a 648 milioni di euro (+6,2%) e un utile netto di 642 milioni di euro (+30% sullo scorso anno). Lufthansa Passengers Airline nei primi tre trimestri del 2012 non è riuscita a ripetere il risultato dello stesso periodo del precedente anno: l’andamento dei ricavi è stato ancora una volta positivo, ma è stato mitigato dagli alti costi, in particolare per il fuel e per le tasse. Lufthansa Passenger Airline ha conseguito un utile di esercizio di 64 milioni di euro nel periodo di riferimento (-53,6 %). Tale situazione resta insoddisfacente, e gli sforzi compiuti dal gruppo come parte del programma SCORE devono pertanto essere intensificati nel prossimo futuro, per conseguire la desiderata redditività a lungo termine, dichiara la compagnia.

Il risultato operativo di Austrian Airlines nei primi nove mesi del 2012, pari a 73 milioni di euro, rappresenta un miglioramento di 107 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre SWISS nello stesso periodo ha registrato un risultato operativo di 163 milioni di euro, 33,2% in meno dello scorso anno.

Christoph Franz, Chairman of the Executive Board and CEO di Deutsche Lufthansa AG, ha dichiarato: “Nonostante il forte vento contrario, il Gruppo Lufthansa ha generato un risultato di tutto rispetto, soprattutto in confronto con il resto del settore. I primi progetti del nostro programma SCORE stanno avendo effetto, stiamo facendo progressi sui costi che sono in nostro controllo. Tuttavia, ciò non è sufficiente per ottenere margini adeguati”.

(Ufficio Stampa Deutsche Lufthansa AG)

Articolo scritto da JT8D il 1 Nov 2012 alle 5:13 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus