IL DIRETTORE GENERALE DELL’ENAC ALESSIO QUARANTA CONFERMATO AI VERTICI DI EUROCONTROL

Alessio Quaranta, Direttore Generale dell’Enac, è stato confermato all’unanimità, per i prossimi due anni, Vice Presidente dell’Assemblea (Provisional Council) di Eurocontrol. L’elezione è avvenuta oggi, 5 dicembre 2012, nell’ambito della 38a riunione di Eurocontrol in corso a Bruxelles in questi giorni. Alessio Quaranta, rieletto con il consenso unanime dai delegati dei trentanove Stati aderenti all’organizzazione, è Vice Presidente del Provisional Council di Eurocontrol dal maggio 2011 e dal settembre 2010 è membro del Provisional Council Coordinating Committee della stessa organizzazione. La rielezione del Direttore Generale dell’Enac ai vertici di Eurocontrol rappresenta non solo un riconoscimento del ruolo dell’Italia nel trasporto aereo europeo, ma conferma la rilevanza internazionale dell’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile e delle capacità professionali del suo management.

Eurocontrol, fondato nel 1960, è un organismo intergovernativo di cui l’Italia è membro dal 1995 e ha il compito di gestire la navigazione aerea nello spazio aereo dell’Europa. Ha, inoltre, un ruolo chiave anche nella gestione di situazioni di crisi che coinvolgono l’aviazione civile e che necessitano coordinamento e decisioni uniformi per tutti gli Stati aderenti. Al suo interno opera il Provisional Council, costituito dai direttori generali dell’aviazione civile dei 39 Stati membri e dalla rappresentanza dell’Unione Europea, che ha il compito di attuare la politica generale di Eurocontrol e di verificare l’esecuzione delle decisioni assunte dai membri.

Alessio Quaranta, classe 1965, è stato nominato Direttore Generale dell’Enac con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 aprile 2009. È laureato in Giurisprudenza e ha conseguito la specializzazione post lauream alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e degli Enti locali. Ha svolto attività internazionale come responsabile delle delegazioni italiane presso le istituzioni del settore aviazione civile, tra cui l’ICAO (International Civil AviationOrganization), l’ECAC (European Civil Aviation Conference) e in incontri a livello di Unione Europea. Tra i principali incarichi in ambito internazionale attualmente ricoperti vi sono: Accountable Executive per lo State Safety Programme dello Stato italiano dal dicembre 2011; Focal point per la formazione (Training) nel Coordinating Committee dell’ECAC dal novembre 2011; Membro del Coordinating Committee dell’ECAC (European Civil Aviation Conference) dal settembre 2011; Membro del Provisional Council President’s Bureau di Eurocontrol dal giugno 2011; Vice Presidente del Provisional Council di Eurocontrol dal maggio 2011; Membro del Management Board dell’EASA (European Aviation Safety Agency) dal dicembre 2010; Membro del Provisional Council e del Provisional Council Coordinating Committee di Eurocontrol dal settembre 2010; Membro alternato dei Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti presso la Permanent Commission di Eurocontrol dal settembre 2010.

(Ufficio Stampa ENAC)

Articolo scritto da JT8D il 5 Dic 2012 alle 6:37 pm.
Categorie: Enti e Istituzioni - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus