EUROFIGHTER TYPHOON: LANCIATO CON SUCCESSO IL “METEOR”

Il Meteor Beyond Visual Range Air-to-Air Missile è stato lanciato con successo da un Eurofighter Typhoon come parte del Future Enhancements Flight Test Programme. Il missile è stato lanciato da una rear fuselage missile station, che sull’ Eurofighter Typhoon è semi-conformal, per la riduzione della resistenza e della radar signature. Il motore del missile è stato avviato, fornendo dati che consentiranno di espandere l’inviluppo di lancio del missile. Una serie precedente di prove di volo, effettuate da partner company di BAE per conto del programma Eurofighter, ha visto l’utilizzo di missili senza propulsione, usati per dimostrare la corretta separazione del missile.

Ora inizia la piena integrazione del missile Meteor con tutti i sistemi dell’ Eurofighter Typhoon. Le prove di volo sono state condotte con il supporto integrato di QinetiQ e MBDA in un poligono di tiro a Aberporth, Galles, Regno Unito, il 4 dicembre.

Dopo aver preso parte alle prove del Meteor, il BAE Systems Typhoon Test Pilot Steve Long ha detto: “Completando queste prime prove di volo con il Meteor, il Typhoon ha compiuto un importante passo avanti nella capacità operativa. Come pilota di caccia, in ultima analisi si desidera la migliore combinazione possibile di aereo e armi avanzate, per garantire il successo della missione e tornare a casa in sicurezza. Un potente missile a lungo raggio accoppiato con un velivolo molto agile ci offre un mix molto forte”.

(Ufficio Stampa Eurofighter)

Articolo scritto da JT8D il 6 Dic 2012 alle 11:11 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus