AIRASIA DIVENTA IL PRIMO OPERATORE DELL’A320 DOTATO DI SHARKLETS

Airbus ha consegnato oggi ad AirAsia il primo A320 dotato di Sharklets: la compagnia diventa il primo operatore del velivolo dotato dei nuovi dispositivi. Le Sharklets sono in opzione sui velivoli di nuova costruzione della famiglia A320, mentre sono di serie su tutti i membri della Famiglia A320neo. Le Sharklets sono realizzate in materiali compositi leggeri e sono alte 2,4 metri: questi dispositivi permettono di ridurre il consumo di carburante e le emissioni, migliorando l’aerodinamica del velivolo in modo significativo. Tagliando i consumi di circa il quattro per cento, le Sharklets offriranno la flessibilità necessaria per gli operatori della Famiglia A320, con un incremento del range di circa 100 nm o incrementando il payload, consentendo una maggiore capacità di carico fino a 450 kg.

“Siamo molto orgogliosi di essere la prima compagnia aerea al mondo a prendere in consegna un A320 dotato di Sharklets”, ha detto Tan Sri Tony Fernandes, Group Chief Executive Officer di AirAsia. A causa della domanda molto forte da parte dei clienti per le Sharklets, tutte le single-aisle Final Assembly Line (FAL) saranno impegnate nella costruzione di aeromobili della Famiglia A320 con Sharklets. Queste FAL si trovano a Tolosa (Francia), Amburgo (Germania) e Tianjin (Cina), e saranno presto seguite da una FAL A320 supplementare a Mobile (Alabama, USA).

AirAsia, la più grande compagnia low cost in Asia, è anche il più grande cliente di aeromobili della famiglia Airbus A320. Il vettore ha recentemente posto un nuovo ordine con Airbus il 13 dicembre 2012, per più di 100 aeromobili della Famiglia A320, di cui 36 A320ceo con Sharklets. Complessivamente, AirAsia ha ordinato 475 aerei Airbus a corridoio singolo, compresi 264 A320neo e 211 A320ceo. Più di 100 velivoli sono già stati consegnati alla compagnia aerea e volano delle sue basi a Bangkok, Kuala Lumpur, Giacarta, Manila e Tokyo.

(Ufficio Stampa Airbus)

Articolo scritto da JT8D il 21 Dic 2012 alle 2:27 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze, Industria - Tags: , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus