LIVINGSTON OTTIENE LA CERTIFICAZIONE INTEGRATA SU QUALITA’ AMBIENTE E SICUREZZA

Livingston è la prima compagnia aerea italiana ed una fra le poche al mondo ad aver ottenuto la certificazione internazionale per il suo Sistema di gestione integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza. Il prestigioso riconoscimento le è stato rilasciato da Dekra, società di certificazione tra le più autorevoli a livello internazionale. Il Sistema, conforme agli standard internazionali ISO 9001:2008, ISO 14001:2004 e OHSAS 18001:2007, implementato da Livingston lo scorso maggio, comprende tutte le attività e i processi correlati al core business della Società: dalla progettazione, programmazione e gestione dei voli charter (di lungo, medio e corto raggio), ai servizi ai passeggeri a terra, in volo, prima e dopo il volo, dalla customer experience, alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela della salute dei lavoratori.

La Compagnia si sta già impegnando ad ottenere entro la metà del 2013 anche le certificazioni S.M.S. (Safety Management System). Inoltre entro la fine del 2013 punta allo I.O.S.A. (Iata Operational Safety Audit), ambedue riferiti alla sicurezza del volo in tutte le sue componenti.

Con l’adesione volontaria e l’adozione reale del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza, Livingston si impegna a perseguire i seguenti obiettivi: accrescere la qualità del servizio e la soddisfazione del cliente con la progressiva traduzione delle sue particolari esigenze ed aspettative in requisiti delle proprie attività; salvaguardare l’ambiente e prevenire l’inquinamento, riducendo i consumi di risorse naturali e limitando le fonti potenziali di inquinamento; eliminare o minimizzare i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori; agire nel pieno rispetto della normativa vigente per il settore e degli impegni assunti verso i clienti e le altre parti interessate; perseguire il miglioramento continuo dei risultati attraverso la traduzione dei requisiti ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001 in metodo e prassi operativa, con l’adozione delle best practices disponibili sul mercato; monitorare le prestazioni del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza attraverso l’analisi di dati e le informazioni fornite dal feedback aziendale; promuovere la consultazione di tutte le parti interessate, sviluppare il know how, il coinvolgimento e la consapevolezza del personale sull’importanza di ciascuna attività per il perseguimento degli obiettivi.

La certificazione del Sistema di Gestione Integrato, fortemente voluta dalla Livingston pur non essendo obbligatoria, è complementare ed integrativa rispetto all’organizzazione strettamente richiesta dalla normativa aeronautica vigente e conferma l’impegno della compagnia aerea nei confronti dei suoi clienti, dei lavoratori e degli stakeholders. Questo prestigioso riconoscimento è una conferma a livello internazionale del costante impegno di Livingston nel perseguire l’obiettivo di arricchire la customer experience dei propri clienti: riservare al passeggero la gratificante esperienza di un servizio a misura dei propri bisogni e desideri, prima, durante e dopo il volo.

(Ufficio Stampa Livingston)

Articolo scritto da JT8D il 7 Gen 2013 alle 6:49 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus