BOEING, XIAMEM AIRLINES E WUYISHAN AIRPORT SVILUPPANO PROCEDURE DI PRECISIONE RNP-AP

Boeing ha recentemente sviluppato nuove procedure di volo per Xiamen Airlines, un operatore all-Boeing, che consentono alla compagnia aerea di volare le proprie rotte con più precisione, ottimizzando il consumo di carburante. In coordinamento con Xiamen Airport Group, Xiamen Airlines è la prima compagnia aerea cinese a utilizzare le funzioni avanzate di navigazione Required Navigation Performance - Authorization Required (RNP-AR) per la sua flotta di Boeing 737, conducendo le operazioni di volo con corridoi più stretti e maggiore precisione, riducendo i percorsi di volo, risparmiando carburante e quindi riducendo i costi per la compagnia.

Xiamen Airlines ha lavorato in stretta collaborazione con Boeing Flight Services e con la controllata Boeing Jeppesen, entrambi parte di Boeing Commercial Aviation Services, insieme a Wuyishan Airport Authority e alla Civil Aviation Administration of China (CAAC), per sviluppare le nuove procedure di volo strumentale. La compagnia ha completato con successo i voli dimostrativi per testare le proprie procedure personalizzate RNP-AR presso l’aeroporto di Wuyishan, provincia del Fujian, Cina. RNP-AR utilizza il sistema Global Navigation Satellite Systems (GNSS) e l’avionica di bordo per volare con precisione le traiettorie di volo, senza ricorso a stazioni terrestri di navigazione. Il sitema consente anche dei “curved approach paths”, utili ad evitare il sorvolo di aree sensibili al rumore.

“La tecnologia RNP presenta il vantaggio di migliorare la sicurezza e l’efficienza, riducendo i costi operativi, con un maggior rispetto dell’ambiente”, ha dichiarato Wan Xiangdong, Director General, Flight Standards Department, CAAC. “RNP porta benefici a tutti, all’autorità aeroportuale, agli operatori aerei e al controllo del traffico aereo, aumentando la sicurezza, l’efficienza e riducendo il carico di lavoro”.

“Siamo entusiasti di contribuire a questo passo avanti nel nostro lavoro con la Civil Aviation Administration of China”, ha dichiarato Chuck Steigerwald, head of Boeing Air Traffic Management Navigation Services. “Fornire questo servizio e aiutare le compagnie aeree ad utilizzare le funzionalità avanzate dei loro aerei per aumentare la sicurezza e migliorare l’efficienza è una grande opportunità per Boeing Edge”.

“Prima dell’introduzione del sistema RNP, la maggior parte degli aeroporti di tutto il mondo, tra cui l’aeroporto Wuyishan, si basava su stazioni terrestri convenzionali di navigazione, che richiedono maggiore separazione tra gli aerei, rotte di volo meno efficienti e approcci spesso meno stabilizzati”, ha detto Shawn Bailey, program manager, Boeing ATM Navigation Services.

(Ufficio Stampa Boeing)

Articolo scritto da JT8D il 8 Gen 2013 alle 7:27 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni, Compagnie Aeree / Alleanze, Industria - Tags: , , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus