I MOTORI TRENT XWB DELL’ A350 XWB CONSEGUONO LA CERTIFICAZIONE DI TIPO EASA

Il programma Airbus A350 XWB ha appena raggiunto un ulteriore importante traguardo conseguendo la Certificazione di Tipo rilasciata dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) per i motori turbofan Rolls-Royce Trent XWB. La certificazione è stata consegnata a Rolls-Royce presso la sede dell’EASA di Colonia. Questa certificazione riguarda i motori Trent XWB che equipaggeranno le varianti A350-800 e A350-900. È attualmente in fase di sviluppo una versione del Trent XWB con maggiore spinta per l’A350-1000. “Siamo lieti di aver raggiunto questa tappa fondamentale per l’entrata in servizio dell’A350 XWB. Vorrei ringraziare Airbus per il supporto dimostrato, e tutti i nostri partner e dipendenti che hanno contribuito alla progettazione e alla certificazione del motore.

I risultati dei test condotti dimostrano che abbiamo prodotto il motore per aeromobili di linea wide body più efficiente del mondo e ne attendiamo con impazienza il primo volo, che avverrà nei prossimi mesi”, ha dichiarato Eric Schulz, Presidente Civil Large Engines di Rolls-Royce.

“Desideriamo congratularci con i nostri colleghi di Rolls Royce che con la certificazione EASA del motore Trent XWB hanno raggiunto questo importante traguardo per il programma A350 XWB”, ha dichiarato Didier Evrard, Executive Vice President di Airbus e Responsabile del Programma A350 XWB. “Questi nuovi motori, uniti all’aerodinamica avanzata e alle tecnologie delle strutture dell’aeromobile consentiranno ai vettori nostri clienti di realizzare un risparmio del 25% dei consumi di carburante”.

La Certificazione di Tipo conferma che il motore ha soddisfatto tutti i criteri di idoneità al volo e costituisce l’ultimo importante passo prima del primo volo dell’A350-900 ‘MSN001’, che avverrà nel corso di quest’anno. I motori che equipaggeranno l’aeromobile sono attualmente in fase di preparazione prima dell’installazione dell’impianto propulsivo sul pilone dell’ala dell’aeromobile. Il motore Trent XWB è già stato utilizzato per una serie di voli di prova su un Airbus A380 Flying Test Bed (FTB) dal febbraio dello scorso anno. I risultati dei test di volo mostrano che il motore sarà in grado di soddisfare i requisiti di elevata efficienza e performance stabiliti da Airbus per il programma A350 XWB.

(Ufficio Stampa Airbus)

Articolo scritto da JT8D il 7 Feb 2013 alle 7:18 pm.
Categorie: Enti e Istituzioni, Industria - Tags: , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus