TRANSPORT CANADA CERTIFICA IL P&W PUREPOWER PW1500G PER I VELIVOLI BOMBARDIER CSERIES

Bombardier Aerospace e Pratt & Whitney hanno annunciato oggi che Pratt & Whitney ha ottenuto con successo la Type Certification da parte di Transport Canada del primo propulsore PurePower Geared Turbofan, il PW1500G che equipaggerà i velivoli Bombardier CSeries. Pratt & Whitney ha effettuato oltre 4.000 ore di rigorosi test, iniziati nel settembre 2010. Il programma di test del motore PW1500G ha incluso 340 ore di prove in volo su un velivolo sperimentale 747 Flight Test di P&W. “La certificazione del motore PW1500G è una pietra miliare e un passaggio fondamentale nel sostenere il progressivo trasferimento del primo CSeries Flight Test vehicle verso il programma di test di volo”, ha affermato Rob Dewar, Vice President e General Manager, CSeries, Bombardier Commercial Aircraft.

“Siamo molto soddisfatti delle prestazioni del motore e del generale e costante progresso del programma CSeries. Abbiamo percorso una serie di tappe fondamentali nel corso degli ultimi mesi, abbiamo accettato la prima coppia di PW1500G ed è in fase di completamento l’ assemblaggio finale del primo CSeries Flight Test aircraft”.

“Abbiamo dimostrato con successo l’affidabilità e le perfomance “game-changing” della nostra Geared Turbofan engine architecture”, ha dichiarato Bob Saia, vice presidente, Next Generation Product Family, Pratt & Whitney. “Fino ad oggi abbiamo effettuato oltre 9.000 ore di test sul nostro Fan Drive Gear System, che dimostrano la service readiness della nostra gearbox. Abbiamo anche validato il miglioramento in termini di efficienza nei consumi e nella riduzione del rumore che avevamo come target nel 2007, quando abbiamo lanciato il programma PurePower PW1500G”.

I motori PW1500G certificati da Transport Canada sono assemblati da Pratt & Whitney Canada nel Mirabel Aerospace Center, a Mirabel, Quebec. Ogni CSeries è dotato di due motori PurePower PW1500G series. Il motore PurePower PW1500G utilizza un avanzato gear system che permette al fan di ruotare ad una velocità diversa rispetto alla turbina e al compressore LP. La combinazione tra il gear system e un nuovo core permette notevoli miglioramenti in termini di consumi, emissioni e rumorosità.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney - Bombardier)

Articolo scritto da JT8D il 20 Feb 2013 alle 11:19 pm.
Categorie: Enti e Istituzioni, Industria - Tags: , , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus