ACCORDO TRA LIVINGSTON E WHEELTUG PER ADOTTARE IL SISTEMA DI RULLAGGIO ELETTRICO SUGLI A320 DELLA COMPAGNIA

Livingston, la compagnia aerea italiana di proprietà di Riccardo Toto, e WheelTug plc hanno siglato un accordo per l’adozione di un innovativo sistema di trazione elettrica per il parcheggio e il rullaggio degli aeromobili Airbus A320. Con questo accordo sono quasi trecento i sistemi WheelTug prenotati dalle compagnie aeree. Il sistema di guida elettrico brevettato WheelTug consiste in un motore elettrico installato nelle ruote anteriori dell’aereo e alimentato dall’APU (Auxiliary Power Unit) - il generatore ausiliario che si trova sulla coda degli aeromobili e che fornisce energia elettrica agli impianti di bordo quando i motori principali sono spenti.

Il dispositivo consente il parcheggio e il rullaggio degli aerei senza l’uso dei motori principali in avanti, senza il ricorso al trattorino rimorchiatore per il “push-back” in retromarcia. Il motore elettrico permette i movimenti dell’aereo dal parcheggio alla pista di decollo e, dopo l’atterraggio, dalla pista fino al punto di sbarco dei passeggeri. Questa nuova tecnologia - che rappresenta una novità assoluta nel trasporto aereo commerciale - consente una riduzione fino al 80% del consumo di carburante per i movimenti dell’aereo a terra, con significativa riduzione dei costi, anche per la manutenzione dei motori, e dell’impatto acustico ed ambientale. WheelTug stima un risparmio complessivo per ogni aeromobile di oltre US $ 700.000 l’anno. L’impiego del motore elettrico rende inoltre l’aeromobile indipendente dal trattorino rimorchiatore per i movimenti in retromarcia, contribuendo ad aumentarne la flessibilità operativa e a migliorare la puntualità delle operazioni.

L’innovazione tecnologica, la sostenibilità ambientale ed economica e il miglioramento degli standard di qualità, sono temi a cui Livingston è molto attenta. Il sistema è offerto con una formula di noleggio basata sull’effettivo utilizzo e quindi senza nessun investimento da parte della compagnia aerea. La Wheeltug plc ha installato e collaudato con successo il primo sistema WheelTug ® montato nelle ruote a Praga a giugno 2012. Il Video dei test è disponibile all’indirizzo: http://media.wheeltug.com.

(Ufficio Stampa Livingston - WheelTug plc)

del.icio.us Digg Newsgator Newsvine Segnalo Technorati

Articolo inviato il 5 Mar 2013 alle 7:04 pm.
Categorie: Compagnie Aeree, Industria - Tags: , ,

I commenti sono chiusi.