L’U.S. AIR FORCE SELEZIONA L’A-29 SUPER TUCANO PER IL SUO PROGRAMMA LIGHT AIR SUPPORT

La U.S. Air Force (USAF) ha annunciato i giorni scorsi di aver selezionato l’ Embraer Defense and Security A-29 Super Tucano per il suo programma Light Air Support (LAS). L’aereo sarà fornito in collaborazione con Sierra Nevada Corporation (SNC) come prime contractor, e sarà utilizzato per condurre missioni di flight training avanzato, ricognizione aerea, light air support operations. Dopo un accurato processo di esame, l’USAF ha considerato la soluzione globale offerta da Embraer Defense and Security e SNC la scelta migliore per questa critical mission.

“Questo riconoscimento conferma che l’A-29 Super Tucano è il miglior velivolo per le operazioni LAS. Siamo pronti per iniziare a lavorare e siamo onorati di sostenere il governo degli Stati Uniti e i suoi partner con una soluzione economica”, ha dichiarato Luiz Carlos Aguiar, Presidente e CEO di Embraer Defense and Security. “Siamo impegnati a perseguire la nostra strategia di investimento negli Stati Uniti per fornire questi aerei nei tempi e nel budget previsto”.

“Il programma Light Air Support è essenziale per gli obiettivi degli Stati Uniti in Afghanistan e per la nostra sicurezza nazionale. E’ un grande onore servire il nostro paese, fornendo l’aereo, il training e il supporto per questo programma”, ha detto Gilbert Taco, Vice President of Integrated Tactical Solutions for SNC’s Intelligence, Surveillance and Reconnaissance Business Area. “L’ A-29 Super Tucano, con la sua comprovata efficienza, è esattamente ciò che è necessario per il programma LAS, dove la missione è critica e il tempo è ristretto”.

Come specificato dalla U.S. Air Force, si tratta di un contratto di 427 milioni dollari per 20 aeromobili Light Air Support (LAS), così come i dispositivi a terra per supportare l’addestramento dei piloti, i requisiti di manutenzione e di approvvigionamento per i velivoli e le attrezzature connesse. L’ aereo selezionato per il programma LAS sarà costruito a Jacksonville, in Florida. L’A-29 Super Tucano è un turboelica versatile e potente in grado di svolgere un’ampia gamma di missioni, tra cui supporto aereo ravvicinato e di intelligence, sorveglianza e ricognizione. L’ aereo è in uso con nove forze aeree di tutto il mondo. E’ estremamente affidabile e permette un ottimo rapporto costi-benefici per una vasta gamma di missioni militari, anche operando da piste sterrate e in ambienti ostili.

(Ufficio Stampa Embraer)

del.icio.us Digg Newsgator Newsvine Segnalo Technorati

Articolo inviato il 5 Mar 2013 alle 9:09 pm.
Categorie: Enti e Istituzioni, Industria - Tags: , , , ,

I commenti sono chiusi.