LATAM AIRLINES GROUP SCEGLIE ONEWORLD COME ALLEANZA GLOBALE

LATAM Airlines Group ha scelto oneworld come alleanza globale per le sue compagnie aeree. Con questa decisione - annunciata oggi in una riunione di oneworld tenutasi a Hong Kong - TAM Airlines diventerà membro di oneworld, insieme a LAN Airlines e altre 11 compagnie aeree. TAM Airlines entrerà a far parte di oneworld, l’alleanza leader nel mercato dei voli all’interno dell’America Latina e dalla regione sia per gli Stati Uniti che per l’Europa (tre delle mete internazionali più richieste dai passeggeri LATAM Airlines), e con una forte presenza in Asia / Regione Pacifica. Con i suoi nuovi membri, insieme con le altre compagnie aeree in attesa di entrare nell’alleanza, serviranno oltre 950 aeroporti in 160 paesi, che gestiranno 13.000 partenze giornaliere. Queste compagnie aeree trasportano 480 milioni di passeggeri ogni anno attraverso una flotta congiunta di oltre 3.300 aerei e forniscono l’accesso a 550 VIP lounge nei cinque continenti. La rete di destinazioni di LATAM Airlines migliorerà il traffico tra il Sud America e il mondo.

TAM si ritirerà da Star Alliance nel corso del secondo trimestre del 2014, la data sarà comunicata in seguito nel 2013. La compagnia aerea prevede di aderire ufficialmente a oneworld non appena lasciata Star Alliance. Da quella data, i passeggeri di TAM saranno in grado di accumulare chilometri / punti volando con una compagnia aerea oneworld. Fino ad allora, essi continueranno a godere dei benefici offerti da Star Alliance. I passeggeri frequent flyer manterranno i chilometri / punti accumulati volando con le compagnie aeree di Star Alliance, così come manteneranno lo status frequent flyer accumulato durante e dopo il periodo di passaggio, a condizione che siano registrati con il programma TAM Fidelidade. LAN e TAM informeranno prontamente i passeggeri di eventuali cambiamenti nel processo.

“Abbiamo valutato tutte le possibilità esistenti e abbiamo scelto l’alleanza che offre i migliori vantaggi ai nostri passeggeri, oltre che ad una migliore connettività e prodotti, nonché maggiori sinergie per il gruppo LATAM Airlines. Siamo molto soddisfatti della decisione”, ha detto Enrique Cueto, CEO, LATAM Airlines Group. “Con l’incorporazione del gruppo LATAM Airlines all’interno di oneworld, i passeggeri che volano con noi saranno in grado di prenotare i loro viaggi utilizzando la vasta rete di destinazioni di oneworld e di collegarsi da ognuna delle 950 destinazioni, comprese quelle lontane ed esotiche, come Hong Kong, Kuala Lumpur, Mosca o Melbourne, tramite le compagnie aeree oneworld”.

Il CEO di TAM Airlines e TAM S.A., Marco Antonio Bologna, sottolinea che: “questa è una notizia importante per i passeggeri TAM e siamo concentrati nel garantire una transazione fluida verso l’azienda, ai nostri partner, e, cosa più importante, ai nostri clienti”. Prosegue affermando: “TAM sta cambiando verso una alleanza sempre più in grado di offrire le migliori opzioni di connessione ai nostri passeggeri”.

Il CEO di oneworld, Bruce Ashby, ha dichiarato: “Siamo lieti che, dopo un’attenta valutazione delle possibili alleanze, LATAM non solo abbia deciso di mantenere LAN a bordo di oneworld, ma anche di inserire TAM e tutte le altre società controllate dal gruppo LATAM. Questo solidifica la posizione dominante di oneworld in America Latina e offre una proposta ancora più attraente per i frequent flyer internazionali di tutto il mondo. Non vediamo l’ora di lavorare con LATAM e garantire una transizione fluida verso oneworld”.

Attualmente, i membri oneworld includono airberlin, American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Iberia, Japan Airlines, LAN, Malaysia Airlines, Qantas, Royal Jordanian e S7 Airlines, oltre ad altri 30 affiliati. SriLankan Airlines e Qatar Airways sono in fase di adesione all’alleanza. Durante l’evento di Hong Kong, i dirigenti hanno anche annunciato l’ingresso della rete LAN Colombia all’interno di oneworld come membro affiliato, che si verificherà anch’esso nel corso del quarto trimestre del 2013, quando si unirà alle altre compagnie aeree affiliate LAN, LAN Argentina, LAN Ecuador e LAN Peru , riaffermando i 13 anni di fedeltà di LAN in oneworld.

(Ufficio Stampa LATAM Airlines Group - oneworld)

Articolo scritto da JT8D il 7 Mar 2013 alle 7:16 pm.
Categorie: Compagnie Aeree / Alleanze - Tags: , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus