IL BOEING 747-800 SERVE IL CENTESIMO AEROPORTO

Il Boeing 747-8 serve il suo 100° aeroporto appena 16 mesi dopo la sua entrata in servizio. L’aereo, un 747-8 Freighter del cliente di lancio Cargolux, è arrivato domenica scorsa ad Hanoi, Vietnam, provenendo dal Kuwait. “Come cliente di lancio del 747-8, mi congratulo con i team Boeing e Cargolux per il loro impegno e il duro lavoro svolto per rendere possibile questo risultato”, ha dichiarato Richard Forson, Presidente ad interim e Amministratore Delegato di Cargolux. “Siamo orgogliosi di essere la prima compagnia aerea ad operare il 747-8F nel 100° aeroporto nel mondo in grado di ospitare questo grande aereo su una rotta commerciale. In sostanza, è un traguardo importante per Boeing e Cargolux allo stesso modo e costituisce una conferma del vero spirito pionieristico che ha sempre caratterizzato le due compagnie”.

Cargolux ha ricevuto il suo primo 747-8 Freighter a ottobre del 2011 e lo ha messo direttamente in servizio nella sua base in Lussemburgo. Da allora, la flotta di 747-8 ha supportato le operazioni su 100 aeroporti in 6 diversi continenti ed è stata approvata da oltre 240 aeroporti in tutto il mondo, più che il suo principale competitor. La flotta inoltre ha realizzato una buona performance in servizio, con una dispatch reliability approssimativamente del 98,4%.

“L’arrivo dell’aereo ad Hanoi è solo l’ennesima testimonianza delle capacità e del valore che il 747-8 sta fornendo ai sui clienti”, ha dichiarato Eric Lindblad, vice president e general manager del Programma 747 di Boeing Commercial Airplanes. Il traguardo raggiunto dimostra che i membri più nuovi della famiglia 747 possono operare in maniera sicura all’interno dell’ambiente aeroportuale, tenendo conto dei requisiti normativi, delle autorizzazioni, del carico sulla pavimentazione e dei requisiti dei parcheggi. Ad oggi sono stati consegnati 42 747-8, compresi 29 cargo, 8 Boeing Business Jets (BBJ) e 5 Intercontinental, ad un totale di 7 compagnie aeree clienti e diversi clienti BBJ non resi noti.

(Ufficio Stampa Boeing)

Articolo scritto da JT8D il 19 Mar 2013 alle 6:51 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni, Compagnie Aeree / Alleanze, Industria - Tags: , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus