ON-LINE IL NUOVO SITO DEGLI AEROPORTI DI VERONA E BRESCIA

Il nuovo sito degli aeroporti di Verona e Brescia è on-line. In vista dell’inizio della prossima stagione estiva, che per la programmazione aeroportuale inizia il 31 marzo, e contando 95,6 milioni di accessi l’anno (fonte: statistiche AQPromotion), gli aeroporti del Garda si presentano sul web con una nuova piattaforma articolata in sezioni con informazioni, offerte e servizi, facilmente consultabili e fruibili in italiano ed in inglese. A sei anni esatti dall’ultima release, il sito è stato profondamente ristrutturato. Il nuovo sito è stato sviluppato partendo dall’analisi delle modalità di navigazione degli attuali utenti, oltre 1,5 milioni di visite e più di 1 milione di visitatori diversi l’anno (fonte: statistiche AQPromotion), e dall’analisi del profilo del passeggero degli aeroporti di Verona e Brescia. Consultazione coniugata, quindi, all’acquisto di voli, alberghi e parcheggi dell’aeroporto, considerando che le analisi indicano che il 45% di chi vola da Verona ha acquistato il proprio biglietto sul web (fonte: Bds per Catullo Spa) e che, più in generale, in Italia una delle voci di spesa in continuo incremento relativamente all’e-commerce è proprio il viaggio.

Con riferimento al sito dell’aeroporto di Verona, il sistema on line di acquisto del posto auto ha registrato 1.931 transazioni dal momento della sua attivazione, lo scorso luglio, per un valore di oltre 88 mila euro di acquisti finalizzati. Il sito è stato sviluppato anche in applicativo specifico per device mobili, per consentire la consultazione e l’acquisto anche tramite smartphone, dato il trend in forte crescita anche di questo fenomeno. L’osservatorio Nfc &Mobile Payment registra infatti in Italia nel 2012 900 milioni di euro di pagamenti eseguiti da device mobile, in gran parte legati ai trasporti e al turismo. I domini rimarranno invariati (www.gardaaeroporti.it, www.aeroportidelgarda.it, www.aeroportoverona.it, www.aeroportobrescia.it) ed il macrosito è strutturato per consentire facilmente il passaggio dalla consultazione dell’area dedicata a Verona a quella dedicata a Brescia e viceversa. Nella pagina di apertura è possibile trovare le informazioni di maggiore interesse per ciascun aeroporto. Il sito di Verona è principalmente orientato al passeggero e al visitatore, in funzione delle cui esigenze è stata costruita la homepage. La homepage dell’aeroporto di Brescia è dedicata al business del cargo.

Nel sito dell’aeroporto di Verona sono proposte in primo piano le connessioni dirette e con scalo da Verona per raggiungere tutto il mondo, a cui seguono informazioni sui voli e i parcheggi, nonché lo stato dei voli aggiornato in tempo reale. Una speciale sezione è dedicata a tutti i nuovi voli e le promozioni in essere. Con richiamo dalla pagina d’apertura, è possibile consultare l’area dedicata allo shopping in aeroporto e ai servizi a disposizione del passeggero. La strutturazione dell’alberatura e la dislocazione delle informazioni è stata studiata in base all’analisi dei dati ricercati maggiormente dagli utenti del sito. Solo nei primi due mesi dell’anno i voli in tempo reale hanno registrato oltre 133 mila accessi, le destinazioni collegate ne hanno registrati più di 60 mila, sono stati oltre 11 mila gli accessi per le novità dell’area stampa (press) e le offerte dei parcheggi (fonte: statistiche AQPromotion). All’interno di una grande fascia centrale di colore giallo sono state posizionate icone attraverso cui è possibile raggiungere con un click tutte le informazioni per organizzare il proprio viaggio o il tempo di attesa in aeroporto. Sono quindi facilmente individuabili (grazie anche alla presenza di un motore di ricerca in homepage) le informazioni relative ai documenti, ai bagagli, alle famiglie che viaggiano con i bambini, ai passeggeri a mobilità ridotta che necessitano assistenza, al trasporto di animali ma anche ai servizi dedicati a chi viaggia per lavoro. Sezioni interne, sempre raggiungibili con un click dalla homepage, sono quelle dedicate alle aziende e partner che lavorano con l’aeroporto (sezione business) e a tutti coloro che sono interessati a avere informazioni sulla società di gestione (sezione società).

Il sito dell’aeroporto di Brescia è focalizzato sul core business del cargo, la principale attività svolta oggi dall’aeroporto monteclarense, a cui è dedicata la homepage. Il sito, che si rivolge primariamente a compagnie aeree e ad operatori della logistica - in questo momento i principali fruitori dello scalo - descrive le infrastrutture e la tecnologia di cui lo scalo è dotato e le sue potenzialità. Come per Verona, con un click si raggiungono le sezioni interne, che nel caso dell’aeroporto di Brescia, sono dedicate ai passeggeri e alla società di gestione.

Uno spazio di primo piano è anche dedicato al territorio, con una finestra in homepage che rimanda a un’area interna, che si compone di più pagine e che si arricchirà nel tempo grazie al contributo degli enti di tutto il bacino. La sezione Società, identica per i due aeroporti, si arricchisce di informazioni che riguardano, ad esempio, le cariche sociali e la struttura o le pubblicazioni. L’area dedicata ai media continuerà a raccogliere i comunicati stampa di rilevanza per la Società oltre alla photogallery che è stata aggiornata, da cui è possibile scaricare immagini in alta e in bassa risoluzione relative ad entrambi gli aeroporti e il management.

(Ufficio Stampa Garda Aeroporti)

Articolo scritto da JT8D il 26 Mar 2013 alle 7:04 pm.
Categorie: Aeroporti / Destinazioni - Tags: , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus