ENAC ATTIVA APP GRATUITA PER PASSEGGERI CON DISABILITA’ E A MOBILITA’ RIDOTTA

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto di aver attivato l’applicazione (App) multimediale gratuita per fornire informazioni pratiche sull’utilizzo del mezzo aereo ai passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta (PRM). L’applicazione, che era stata presentata in anteprima il 3 dicembre 2012, in occasione della “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, è disponibile in 4 lingue, italiano, inglese, spagnolo e francese, e può essere scaricata e utilizzata su tre diverse piattaforme: Apple (da oggi, 24 aprile), Android e Windows Phone dai prossimi giorni. Il progetto si affianca a numerose altre iniziative realizzate dall’Enac in base e a supporto delle normative comunitarie che hanno stabilito regole comuni in tutti gli aeroporti dell’Unione Europea per assicurare che le persone con disabilità, a mobilità ridotta o anziani (PRM) nel trasporto aereo ricevano assistenza speciale, senza discriminazioni e senza costi aggiuntivi.

Lo Stato italiano, infatti, ha designato l’Enac quale Organismo responsabile della corretta applicazione in ambito nazionale del Regolamento (CE) n.1107/2006 del Parlamento e del Consiglio del 5 luglio 2006. I contenuti della App costituiscono una guida multimediale in grado di fornire informazioni sull’assistenza speciale e riprendono i temi già trattati nelle sezioni dedicate all’argomento sul portale dell’Enac www.enac.gov.it. L’App, infatti, è finalizzata ad affiancare il passeggero in modo diretto ed efficace, ricorrendo a uno degli strumenti più utilizzati nella comunicazione moderna e mettendo in evidenza le tutele e i diritti che spettano ai passeggeri a ridotta mobilità. Tra i contenuti della App ricordiamo: Cosa è l’assistenza speciale e a chi è rivolta; Chi sono i passeggeri a mobilità ridotta (PRM); A chi e quando si deve richiedere l’assistenza; Chi fornisce l’assistenza in aeroporto e in volo; Cosa accade se l’assistenza non è stata richiesta; Cosa fare in caso di assistenza negata o non adeguata.

In breve, si riepilogano le caratteristiche tecniche dell’applicazione “Assistenza speciale PRM”: Categoria: Viaggi; Apple: sistema operativo superiore a 5.0; Android: sistema operativo superiore a 2.1; Windows: sistema operativo Windows Phone 7 e 8; App gratuita; Disponibile in quattro lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo; Utilizza la memoria locale del dispositivo per evitare il problema della connettività dei dati durante i viaggi.

(Ufficio Stampa ENAC)

Articolo scritto da JT8D il 24 Apr 2013 alle 5:30 pm.
Categorie: Enti e Istituzioni - Tags: , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus