BOEING INIZIA I FLIGHT TEST DEL 747-8 CON IL PERFORMANCE IMPROVEMENT PACKAGE

Un Boeing 747-8 Intercontinental ha completato con successo il suo primo flight test questa settimana con il Performance Improvement Package, compresi i propulsori GE migliorati. Questo pacchetto è progettato per migliorare l’efficienza nei consumi del velivolo. Con ai comandi il Boeing Flight Test and Evaluation capt. Kirk Vining, e il Chief Pilot capt. Mark Feuerstein, l’aereo è decollato da Paine Field di Everett, nello stato di Washington, alle 1:30 pm ora locale ed è atterrato a Boeing Field di Seattle circa quattro ore dopo. “E’ stato un grande volo e la performance dei motori è stata quella prevista”, ha detto il capitano Vining. “Questa è una pietra miliare per il programma di flight test”. Il Performance Improvement Package (PIP) include miglioramenti ai motori GEnx-2B e al software dell’FMC (Flight Management Computer).

I continui sforzi di Boeing per migliorare la famiglia 747-8 hanno portato ad un guadagno dell’1,5 per cento in termini di efficienza nei consumi da quando il primo aereo è stato consegnato, meno di due anni fa. Questi nuovi miglioramenti forniranno agli operatori un ulteriore aumento dell’1,8 per cento nell’efficienza. “Questi miglioramenti sono una parte del nostro impegno a migliorare continuamente i nostri grandi aeroplani per i nostri clienti”, ha detto Eric Lindblad, vice presidente e general manager del programma 747. “Migliorare l’efficienza nei consumi di un altro 1,8 per cento permette alle compagnie aeree un risparmio di circa un milione di dollari l’anno in carburante e riduce le emissioni”.

Il programma di test permetterà anche di convalidare le modifiche di progetto e dimostrare il funzionamento dell’horizontal tank fuel system sulla versione passeggeri del 747-8, che è stata differita dalle consegne iniziali. Le prime consegne di aerei con la nuova configurazione avverranno nei primi mesi del 2014, e sarà disponibile per il retrofit. L’entrata in servizio dei nuovi motori e del nuovo software FMC avrà luogo a fine 2013.

(Ufficio Stampa Boeing)

Articolo scritto da JT8D il 21 Mag 2013 alle 6:16 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus