PILATUS PRESENTA IL PC-24 TWIN-JET

Pilatus Aircraft Ltd ha presentato all’ “European Business Aviation Conference and Exposition” (EBACE) di Ginevra il PC-24, definito dal costruttore il primo “Super Versatile Jet” del mondo. Il PC-24, dichiara Pilatus, segna la creazione di un nuovo segmento nel mercato dell’aviazione business: è il primo business jet in tutto il mondo con la possibilità di utilizzare piste molto corte, asfaltate o sterrate, e dotato come equipaggiamento standard di una cargo door. Il jet è dotato anche di una spaziosa cabina che può essere configurata per le esigenze individuali. L’interno cabina sarà disponibile in una vasta gamma di diverse configurazioni che vanno da un layout executive con 6-8 posti ad una configurazione commuter fino a 10 passeggeri, o anche combinazioni diverse con maggiore spazio cargo o allestimenti per voli di emergenza medica.

Il PC-24 raggiunge una velocità massima di circa 425 nodi (787 km/h), il maximum range con 4 passeggeri è 3610 Km. Il PC-24 è dotato di due propulsori Williams FJ44-4A, ognuno dei quali produce 15.124 kN di spinta. L’avionic system si basa su un concetto nuovo di Pilatus: l’ “Advanced Cockpit Environment” (ACE), sviluppato per ridurre i carichi di lavoro in cockpit. Anche nella versione base, il “Pilatus ACE” offre quattro schermi da 12 pollici, SmartView synthetic vision system, TCAS II, IRS, LVP, e l’opzione per completare le procedure di pianificazione sullo schermo, in forma grafica.

I lavori per il prototipo nell’impianto di Stans sono in pieno svolgimento, e il roll-out è previsto per il terzo trimestre del 2014. Il PC-24 effettuerà il suo primo volo verso la fine del 2014. La certificazione da parte delle autorità americana (FAA) ed europea (EASA) è prevista per l’inizio del 2017 e il primo velivolo sarà consegnato immediatamente dopo. Il programma PC-24 è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione della Pilatus Aircraft Ltd nell’estate 2012 ed è stato finanziato interamente con fondi aziendali. I primi ordini saranno presi durante l’EBACE 2014.

(Ufficio Stampa Pilatus Aircraft)

Articolo scritto da JT8D il 21 Mag 2013 alle 10:29 pm.
Categorie: Industria - Tags: , , ,


close Reblog this comment
blog comments powered by Disqus